Montefiorino anche quest’anno, in occasione del Natale, diventa la capitale dei presepi artistici. Nella Rocca di Montefiorino, infatti, fino al 28 gennaio si potranno ammirare 20 presepi, realizzati da maestri provenienti da tutta Italia, tra diorami chiusi e presepi aperti, cioè visibili su tutti i lati, a cui si aggiungono 30 scene della Natività, realizzate dai presepisti dell’associazione “Cammino ad Oriente”, organizzatori della manifestazione con la collaborazione del Comune di Montefiorino e dell’Associazione italiana Amici del presepio (Aiap) e la collaborazione artistica di Silvia Gigli.
La mostra sarà visitabile (con ingresso ad offerta libera) nei giorni di sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14 alle 18. Nel periodo dal 23 dicembre al 7 gennaio la mostra è aperta tutti i giorni con gli stessi orari.
I presepi riproducono gli ambienti storici della Palestina al tempo degli episodi narrati dai Vangeli, ma anche scene di vita quotidiana che fanno rivivere luoghi e antichi borghi dell’Appennino sena trascurare edifici religiosi come l’Oratorio della Madonna degli Zerbini di Montefiorino, riprodotto fedelmente in un presepio.
In una saletta sono esposti pannelli descrittivi sulla storia del presepe mentre i 30 presepi esposti nell’ultima sala saranno aggiudicati ai visitatori che hanno acquistato i biglietti della sottoscrizione interna legata alla mostra.