Frassinoro si prepara all’avvio della stagione dello sci di fondo con l’obiettivo di confermarsi punto di riferimento anche a livello nazionale per questa disciplina.
Il Centro Fondo Boscoreale di Piandelagotti, a Prati Fiorentini, vicino a San Geminiano, meta abituale per atleti professionisti, principianti e amanti del fondo, offre fino a 60 chilometri di piste che in caso di mancanza di neve naturale, apriranno comunque in occasione delle festvità di Natale grazie ai sei impianti di innevamento artificiale.
Previste, anche quest’anno, iniziative ed eventi organizzati dallo sci club Piandelagotti e dalla società sportiva Frassinoro.
«Le nostre piste – sottolinea Elio Pierazzi, sindaco di Frassinoro – sono il luogo ideale per gli amanti del fondo anche perché sono immerse in uno scenario naturale unico e grazie a vari raccordi e collegamenti con Toscana e Appennino reggiano è possibile esplorare un vasto territorio di grande bellezza».
Il percorso propedeutico, lungo due chilometri e mezzo, è garantito grazie all’innevamento artificiale e include il campo scuola di 500 metri, illuminati anche di notte durante le festività o su richiesta per gruppi di minimo cinque persone.
Le piste da fondo sono divise in blu, per principianti, (Le Tre Fontane, Grotticelli, campo scuola, Lagacci, Super ski, Le sorgenti), rosse per intermedi (Tagliaboschi, Ghiacci, Prati) e nera per esperti (Maccheria).
Come spiega Daniele Zanni, del Centro Fondo Boscoreale e maestro di sci di fondo, «a seconda delle condizioni di neve naturale, vengono inoltre battuti i percorsi per ciaspole e diversi chilometri di percorsi escursionistici per il fondo; tutti gli anelli sono preparati per la tecnica classica e la tecnica libera.
Il Centro Fondo Boscoreale è dotato di servizi con docce e spogliatoi, parcheggio, ristorante, bar e sala stampa e conferenze; offre assistenza di primo soccorso, segnaletica, servizio sciolinatura e noleggio attrezzatura sci da fondo, ciaspole, bob e sdraio.
Lungo la pista Maccheria c’è il rifugio Le Maccherie, un piccolo gioiello per gli escursionisti, che possono trascorrere la notte al caldo in una struttura graziosa in grado di accogliere fino a sette persone in un unico vano notte.
Oltre ai cannoni per la neve artificiale da quest’anno è disponibile un nuovo battipista, sostituito di recente dal Comune di Frassinoro.