Corsi di inglese, storia locale, enologia, ma anche sulla corretta alimentazione o su come avviare una attività imprenditoriale. Sono solo alcuni dei temi proposti nei corsi della prima edizione dell’Università popolare di Serramazzoni che prosegue fino a maggio 2017.
Il progetto, promosso dal Comune con la collaborazione con l’Associazione servizi per il volontariato di Modena (Asvm), la cui sede operativa sarà lo Sportello Csv del Frignano, prende il via in novembre con i corsi di inglese, enologia e su come avviare un progetto imprenditoriale.
Il programma prosegue il prossimo anno, da gennaio a maggio, con i corsi su alimentazione, arte, filosofia, finanza etica, geologia, teatro, botanica, sull’aceto balsamico, come parlare in pubblico, come leggere e scrivere in dialetto modenese e sugli antichi mestieri.
I filoni riguardano la cultura generale e l’attualità, ma anche le attività di laboratorio e le escursioni con lo scopo di fornire conoscenze delle eccellenze enogastronomiche e paesaggistiche, attraverso metodologie didattiche alternative alla lezione frontale, come il corso sul Balsamico abbinato alla lezione didattica presso l’acetaia comunale di Serramazzoni o il corso sulla rosa alla quale seguirà un laboratorio pratico al Museo giardino della Rosa di Montagnana, con il coinvolgimento degli esperti locali.
Tutti i corsi si svolgeranno a Serramazzoni, dalle ore 20 alle ore 22 alla Saletta 51+ (Casa del volontariato), in via Belvedere 20/2, e alla sala di Cultura, via Roma 293.
Il costo è di 45 euro con un minimo di 12 partecipanti e un massimo di 16 con priorità ai residenti nei comuni del Frignano e nel Comune di Serramazzoni.
Le iscrizioni scadono la settimana prima dell’avvio dei corsi; informazioni Valter Casolari di Asvm, tel. 0536 304128-3484941354 mail: pavullo@volontariamo.it.
Moduli e informazioni:
nel sito di VolontariaMO e nel sito del Comune di Serramazzoni.