All’istituto agrario Spallanzani di Castelfranco Emilia si studierà viticoltura ed enologia, mentre al serale del Corni di Modena partirà il corso per autoriparatori. Le novità, approvate di recente dal Consiglio provinciale, sono contenute nella “Programmazione territoriale dell’offerta di istruzione e riorganizzazione della rete scolastica superiore della provincia di Modena” per l’anno scolastico 2017/18 che prevede appunto l’istituzione, dal prossimo anno scolastico, della nuova articolazione “Viticoltura ed enologia” nell’ambito dell’indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria”.
Con lo stesso atto, inoltre, la Provincia ha deciso di istituire, all’istituto Corni di Modena, la nuova opzione “Manutenzione dei mezzi di trasporto” nel corso serale; le proposte saranno inviate alla Regione per il via libera definitivo.
A livello provinciale i corsi serali sono in dieci scuole superiori e sono frequentati da 669 studenti suddivisi in 33 classi;
Sono corsi serali a indirizzo tecnico o professionale a Carpi (Meucci e Da Vinci), a Sassuolo (Morante e Don Magnani) a Maranello (Ferrari), a Castelfranco (Spallanzani) a Modena (tecnici e professionale Corni, Barozzi e Cattaneo).
Lo scorso anno gli studenti dei serali erano 643 in 32 classi, in leggero incremento.