Anas, la Provincia sollecita gli interventi

In un lettera all'Anas il presidente Tomei chiede la realizzazione di una serie di opere attese da tempo sulla statale 12 e la statale 9.
[n. 2 - giugno 2019]

Il presidente della Provincia Gian Domenico Tomei ha scritto una lettera ad Anas per fare il punto sui numerosi interventi ancora fermi che attendono di essere realizzati sulla statale 12 Canaletto e sulla statale 9 via Emilia.

Nel riassumere le principali esigenze, Tomei scrive «che il territorio, ormai da tempo, segnala al Compartimento regionale per l’Emilia-Romagna tali necessità,  ribadendo quali siano i temi di grande valenza che, benché per anni presenti nei documenti di programmazione ANAS, ad oggi risultano fermi». Tra questi vengono citati il completamento della tangenziale di Mirandola sulla statale 12, in parte già finanziata dal Cipe, sulla quale tuttavia manca ancora la progettazione e il finanziamento di una parte della variante. A questa si aggiunge la tangenziale di San Prospero, quella di Sorbara e di Montale, sempre sulla statale 12, mentre sulla via Emilia mancano ancora le opere di adeguamento e miglioramento tra Modena, Castelfranco e Bologna e tra Modena, Rubiera e Reggio Emilia.

A questi interventi si aggiungono i lavori indispensabili per garantire una maggiore sicurezza e per far fronte a una diffusa carenza di manutenzione, coinvolgendo diversi Comuni, tra cui Mirandola, Medolla, Bomporto, Modena, Formigine, Maranello, Pavullo, Lama Mocogno, Pievepelago.

Pubblicato: 20 Giugno 2019Ultima modifica: 18 Luglio 2022