Animali intrappolati nelle macerie

Salvato un volpino in un casolare distrutto dal sisma. Il Centro fauna selvatica soccorre anche rondini e gheppi.
[n. 4 - Terremoto nel modenese
Panorama - Fauna]

Era rimasto intrappolato tra le macerie di un edificio rurale completamente distrutto dal sisma del 29 maggio nei pressi della frazione di Canaletto nel comune di Finale Emilia, un volpino che è stato recuperato dai volontari  del Centro fauna selvatica Il Pettirosso di Modena.

Durante un sopralluogo nella zona dell’edificio insieme alla Forestale, i volontari hanno avvertito il latrato del volpino provenire da sotto le macerie. L’animale, molto probabilmente sepolto da un ulteriore crollo provocato da una delle recenti scosse, è ora in cura per alcune ferite nella sede del Centro in via Nonantolana a Modena.

Durante gli interventi di emergenza post terremoto a S.Felice sul Panaro i volontari della Protezione civile hanno salvato diverse decine di rondini e rondoni (compresi alcuni nidi) travolti dai crolli della Rocca estense dove gli uccelli avevano nidificato. Gli animali sono stati consegnati ai volontari del Centro fauna selvatica Il Pettirosso per esser curati dai veterinari.

Avventura a lieto fina nche per quattro piccoli gheppi salvati all’interno di un casolare di campagna lesionato dal sisma. Chiamati dal proprietario, i responsabili del Centro hanno recuperato i piccoli rapaci abbandonati all’interno dell’edificio, tra i travetti di sostegno del pavimento parzialmente crollato. Gli uccelli stanno bene e sono ora ospiti del Centro in via Nonantolana 1217 a Modena.

Il Centro fauna opera sulla base di una convezione con la Provincia di Modena per il recupero e il salvataggio della fauna selvatica in difficoltà.

Per le segnalazioni e richieste di intervento sono attivi 24 ore su 24 alcuni numeri telefonici: 339 8183676-339 3535192 oppure è possibile chiamare anche il servizio 118.

Pubblicato: 13 Luglio 2012Ultima modifica: 11 Luglio 2022