«Ora abbiamo un ponte più moderno e sicuro, grazie a un intervento che fa parte di un piano di recupero di diversi ponti in Appennino che hanno bisogno di un deciso intervento di recupero». Lo ha affermato Egidio Pagani, assessore provinciale alle Infrastrutture, celebrando sabato 15 settembre la fine dei lavori sul ponte del Tiepido a Torre Maina di Maranello, lungo la strada provinciale 41 che conduce a Puianello, iniziati a metà giugno.
Alla cerimonia ha partecipato anche il sindaco di Maranello Lucia Bursi che, parlando di «infrastruttura finalmente adeguata», ha sottolineato «l’importanza di un intervento svolto nel pieno rispetto dei tempi programmati che migliora la viabilità della zona».
Pagani ha aggiunto che «i lavori hanno comportato la chiusura del ponte quindi un certo disagio per i residenti durante l’estate, ma erano assolutamente necessari».
Con un investimento di 800 mila euro sono state completamente rifatte tre delle sette campate del manufatto, costruito nel 1955, oltre a una serie di miglioramenti strutturali: nuovi giunti di dilatazione a pavimento, pulizia con sabbiatura e idrosabbiatura, trattamento dei ferri dell’armatura, ripristini con malte speciali delle travi, dei parapetti e il rinforzo delle travi deteriorate oltre al rifacimento del fondo stradale e delle caditoie.
Il ponte è lungo quasi 115 metri, largo otto metri con marciapiedi su lati che sono stati adeguati con un nuovo cordolo di protezione per una maggiore sicurezza.