Arte a sei corde

Da venerdì 8 luglio a lunedì 29 agosto il festival dedicato alla chitarra classica, jazz, rock e pop. In programma diversi concerti nei comuni dell'Appennino.
[n. 7 - luglio 2011
Panorama - Cultura]

L’ottava edizione del festival “Arte a 6 Corde” va in scena da venerdì 8 luglio a lunedì 29 agosto nei comuni di Vignola, Fanano, Polinago, Pavullo e Sestola. Si tratta di una rassegna dedicata alla chitarra classica, jazz, rock e pop, che propone un ricco cartellone di appuntamenti, tra cui diversi concerti di artisti affermati e musicisti emergenti, un campus estivo per giovanissimi, una masterclass di perfezionamento e infine un concorso internazionale.

L’idea di fondo della manifestazione è di collegare i vari generi e stili e le differenti culture musicali che fanno riferimento a questo strumento musicale, coinvolgendo un ampio pubblico di chitarristi e di appassionati di musica in generale.

Collaborano nell’organizzazione del festival i Comuni coinvolti, insieme all’Associazione Laboratorio Musicale del Frignano e alla Provincia di Modena. La direzione artistica è curata da Andrea Candeli.

«Il valore speciale di questa iniziativa è puntare sui giovani – commenta l’assessore provinciale Marcella Valentini – dando loro l’occasione sia di ascoltare, confrontarsi e studiare con grandi maestri sia di sperimentare se stessi come musicisti».

Tra gli appuntamenti caratterizzanti il festival c’è infatti il campus estivo “Arte a 6 corde”, un vero e proprio laboratorio per giovani musicisti, che si svolge a Canevare di Fanano dal lunedì 11 a domenica 17 luglio e si conclude con due concerti degli allievi partecipanti, che si tengono presso la Chiesa di San Giuseppe di Fanano giovedì 14 luglio alle 21 e domenica 17 luglio alle 16.

Tra i nomi di maggior richiamo del Festival  vi è certamente il batterista Carl Palmer, cofondatore degli Emerson Lake and Palmer, uno dei più importanti gruppi di rock progressivo. L’artista è protagonista al Palaghiaccio di Fanano martedì 2 agosto alle 21 nell’unico concerto a pagamento (informazioni: tel 0536.21011).

Pubblicato: 11 Luglio 2011Ultima modifica: 09 Giugno 2022