Avventure in rete

Alla scoperta dei siti di Rete Natura 2000.
Concorso per le scuole medie delle province di Modena e Reggio Emilia.
[n. 5 - ottobre 2012
Panorama - Ambiente]

Il concorso è promosso dall’Ente di gestione per i parchi e la biodiversità dell’Emilia Centrale. Questa iniziativa offre ai docenti e agli alunni l’occasione di conoscere e visitare i siti di Rete Natura 2000 presenti all’interno delle Aree Protette delle due province.

Il concorso intende promuovere la sensibilizzazione dei giovani alle tematiche ambientali, facendo loro conoscere luoghi del loro territorio ancora inesplorati e poco conosciuti nelle loro caratteristiche peculiari sia morfologiche sia legate alla biodiversità. Questi luoghi indicati per le escursioni: Casse di espansione del Secchia, Monte Cimone, Libro Aperto, Lago di Pratignano, Monte Rondinaio, Monte Giovo, Sassi di Roccamalatina e di Sant’Andrea.

Alle classi iscritte al concorso (le prime 75 richiedenti), sarà garantito, gratuitamente, il servizio di una guida escursionistica esperta per un escursione all’interno dei siti di Rete Natura 2000 del territorio gestito dal nuovo Ente. Successivamente, le classi iscritte dovranno produrre un Reportage giornalistico, in testi e immagini.

I 5 migliori reportage saranno premiati con un bonus in denaro che dovrà essere impegnato dalle classi per gite e laboratori didattici all’interno delle Aree protette e della Rete Natura 2000 delle province di Modena e Reggio Emilia.

Nello specifico, saranno rimborsati, previa presentazione di apposita documentazione, i costi del trasporto, del pernottamento e dei servizi offerti dalle Aree protette e dai Centri di Educazione alla Sostenibilità.

Il montepremi totale del concorso è di 2000 euro e la scadenza per inviare gli elaborati è il 20 maggio 2013.

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria organizzativa del concorso del Centro di Educazione Alla Sostenibilità Parchi Emilia Centrale, via Pieve di Trebbio 1287 – 41052 Guiglia, tel. 059 795721 ? fax 059 795044 – ceas@parchiemiliacentrale.it

Pubblicato: 11 Ottobre 2012Ultima modifica: 11 Luglio 2022