Bollino blu 2011

Controllo dei gas di scarico delle auto.
[n. 9 - ottobre 2011]

L’aria è elemento indispensabile per la vita degli organismi viventi, per questo è necessario rispettarla, cercando di ridurre il più possibile le sorgenti di emissioni responsabili dell’inquinamento atmosferico.
In ambito urbano la principale causa di inquinamento atmosferico è il traffico veicolare che libera particelle sospese di piccolissime dimensioni, e gas pericolosi che possono danneggiare il nostro apparato respiratorio.

E’ per diminuire questo rischio ambientale e sanitario che l’Amministrazione Provinciale di Modena ha promosso, già dal 1993, l’adozione da parte di tutti i Comuni della provincia una apposita ordinanza per il controllo obbligatorio dei gas di scarico degli autoveicoli.

Ed ancora oggi, grazie anche all’emanazione della Direttiva del Ministero dei Lavoro Pubblici del 07/07/1998, ogni autoveicolo deve essere sottoposto almeno una volta l’anno al controllo dei gas di scarico. Per i nuovi autoveicoli, il primo controllo deve essere effettuato entro 1 anno dalla immatricolazione, poi regolarmente ogni 365 giorni, come per tutti gli altri autoveicoli immatricolati dopo il 01/01/1988.

I veicoli immatricolati prima del 01/01/1988 sono tenuti ad effettuare i controlli ogni 180 giorni!

E’ importante ricordarsi che secondo il Nuovo Codice della Strada il controllo eseguito all’atto della revisione è da considerarsi a tutti gli effetti sostitutivo di quello previsto dall’ordinanza sindacale, pertanto è consigliabile farsi sempre rilasciare il bollino blu e la strisciata che attesti il rispetto dei limiti.

L’esibizione agli organi di vigilanza del solo bollino blu non comporta il rispetto dell’ordinanza sindacale, in quanto il solo certificato attestante il superamento della prova è la strisciata emessa dalla strumentazione utilizzata per il controllo. Occorre perciò conservarla!

La tariffe per i controlli, comprensive di IVA, sono stabilite dal Protocollo d’Intesa tra Provincia di Modena e Associazioni di categoria degli autoriparatori:

  • 15,00 Euro per i veicoli a benzina, GPL e metano
  • 18,00 Euro per le autovetture a Diesel
  • 20,00 Euro per gli altri autoveicoli a Diesel adibiti a trasporto di persone e/o cose

La mancata esecuzione del controllo, riscontrata dagli organi di vigilanza, comporta l’applicazione di una sanzione dai 25,82 ai 154,94 euro e l’obbligo di sottoporre il veicolo al controllo ed esibire l’attestato al comando della Polizia Municipale entro i successivi 15 giorni.

L’iniziativa è stata realizzata con la collaborazione di CNA, LAPAM e Famiglia Artigiana Modenese.

Pubblicato: 12 Ottobre 2011Ultima modifica: 09 Giugno 2022