Borse di studio per gli studenti delle superiori

Fino al 15 marzo è possibile presentare la domanda di contributo.
[n. 3 - marzo 2011
Panorama - Scuola]

È rivolto agli studenti di tutti gli anni delle scuole superiori, dalla prima alla quinta, il bando per l’assegnazione delle borse di studio previste dalla legge regionale il cui importo sarà definito una volta valutato il numero complessivo delle domande ammissibili.

Le domande devono essere consegnate alla segreteria della scuola che si frequenta entro martedì 15 marzo. Hanno diritto alla borsa di studio gli studenti le cui famiglie hanno avuto nel 2009 un reddito Isee non superiore a 10.633 euro. Informazioni e documentazione per presentare la domanda si possono ottenere dalle segreterie delle scuole o rivolgendosi all’Urp della Provincia (tel. 059 209199) dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18; il venerdì solo dalle 9 alle 13. L’avviso e i moduli sono disponibili anche sul sito www.provincia.modena.it insieme a un volantino informativo anche in inglese, arabo, urdu e cinese.

A differenza degli anni scorsi, quando le borse di studio erano riservate agli studenti dei primi tre anni di superiori, per l’anno scolastico in corso possono accedere gli iscritti dell’intero quinquennio, periodo, commenta Elena Malaguti, assessore provinciale all’Istruzione, «che è stato ritenuto il più critico per il rischio di abbandono scolastico. L’obiettivo delle borse di studio è infatti sostenere gli studenti che trovano maggiori difficoltà a completare il percorso formativo anche a causa delle disagiate condizioni economiche delle famiglie».

Tra le condizioni previste per l’assegnazione della borsa di studio a chi ha presentato una domanda ritenuta ammissibile c’è quindi il completamento dell’anno scolastico. Il merito non è invece una condizione di partecipazione, ma l’aver ottenuto la media del 7, o una votazione equivalente, nell’anno scolastico precedente dà diritto a una borsa di studio maggiorata del 25 per cento. Possono presentare domanda sia gli studenti residenti sia quelli che frequentano scuole nella Provincia di Modena e che risiedono in regioni che applicano il criterio della frequenza. L’elenco degli studenti che riceveranno la borsa di studio sarà inviato alle scuole e pubblicato sul sito www.istruzione.provincia.modena.it nel mese di luglio.

 

Pubblicato: 09 Marzo 2011Ultima modifica: 26 Maggio 2022