Camminappennino 2017, in estate oltre 100 escursioni guidate

[n. 3 - agosto 2017 dai Comuni]

Dai laghi ai borghi abbandonati, dalle camminate per i bambini sulle tracce degli animali alle escursioni per raccogliere i mirtilli. Dai trekking con yoga e musica alle passeggiate all’alba e al tramonto. 100 escursioni accompagnate da guide esperte per apprezzare gli splendidi scenari dell’Appennino modenese e scoprirne i segreti naturalistici, storici e culturali.

È questa la proposta di “Camminappennino 2017”, il calendario di escursioni estive organizzato dal gruppo trekking ‘La via dei monti’, formato da guide ambientali escursionistiche che da anni operano in Appennino, con il patrocinio dei Comuni di Fanano, Fiumalbo, Frassinoro, Montecreto, Pievepelago, Riolunato, Serramazzoni, Sestola e il comune toscano Abetone-Cutignano, dell’Ente per i Parchi e la biodiversità dell’Emilia Centrale (Parco del Frignano), del consorzio Valli del Cimone, di Cimone Holidays e dell’associazione Appenninando.

Il programma si svolge da giugno a ottobre toccando i luoghi più suggestivi  dell’Appennino modenese: dalle escursioni classiche alla Croce Arcana e al lago Scaffaiolo a Fanano, sul Cimone, l’anello del monte Giovo  o alle cascate del Bucamante a Serramazzoni, fino ai luoghi forse meno frequentati, ma non per questo meno interessanti, come le cascate del Valdarno, il sentiero dei faggi secolari a Fiumalbo, fino ai borghi abbandonati e alle miniere di Montecreto. Tra le novità, trekking con musica sulle rive del lago Santo, camminate con lezioni di yoga, escursioni per raccogliere mirtilli sempre a Fanano.

Per prenotare un’escursione è possibile telefonare al numero 371 1842531 (email: info@laviadeimonti.com, pagina Facebook La via dei monti).

Il costo è di 15 euro per gli adulti, 6 euro per i bambini con meno di 16 anni

Pubblicato: 03 Agosto 2017Ultima modifica: 14 Luglio 2022