Dal 3 al 5 febbraio 2011 sulle piste del Cimone si svolgerà la 9 edizione del Campionato Italiano di Sci della Protezione Civile.
In occasione della chiusura dei Campionati di Bormio 2010, alla presenza dell’Assessore regionale Bruschini e dei Sindaci dei Comuni di Fanano, Sestola, Montecreto e Riolunato, è stata ufficializzata la designazione della regione emilia Romagna ad ospitare questa importante manifestazione. Tale designazione è stata poi formalizzata con una nota del Dipartimento, nella quale si sottolinea il carattere della manifestazione come momento aggregativo dei “Sistemi regionali” di protezione civile, nel quadro del Servizio Nazionale.
L’occasione vedrà protagonisti, come nelle passate edizioni, operatori e funzionari di protezione civile di comuni, comunità montane, province e regioni e tutto il mondo del volontariato di tutte le Regioni d’Italia. La manifestazione, che anno dopo anno sta diventando ben più che un semplice Campionato di Sci, riproporrà i tratti salienti della scorsa edizione emiliano romagnola, caratterizzata dal sistema regionale che attua procedure ed attività proprie dell’organizzazione della colonna mobile regionale, inserendo fra queste l’attivazione delle cucine mobili del volontariato e l’attivazione delle associazioni locali e dei Comuni, che entreranno in azione fin dai primi momenti dell’organizzazione dell’evento.