A Campogalliano sono terminati i lavori di realizzazione della nuova rotatoria tra la strada provinciale 13 e dalla giornata di mercoledì 2 dicembre è aperto anche lo svincolo su via Fornace, che ora è transitabile a tutti i mezzi.
L’apertura di via Fornace e le ultime operazioni di asfaltatura e di tracciamento della segnaletica orizzontale rappresentano la fase conclusiva dell’intervento, iniziato lo scorso mese di febbraio.
Le opere sono state eseguite dalla ditta Di Murro di Frosinone, e presentano un quadro economico pari a 860 mila euro, di cui 520 mila a carico del Comune e 340 mila messi a disposizione dalla Provincia con risorse statali, tramite il Fondo per lo sviluppo e la coesione 2014-2020.
La rotatoria ha un diametro di 58 metri con quattro ingressi: due sulla provinciale, via Fornace e la strada che collega con il territorio di Rubiera.
L’intervento garantisce una maggiore sicurezza in un incrocio particolarmente pericoloso dove si sono verificati diversi incidenti anche gravi, ma anche una maggiore fluidità dei flussi di traffico, per un’intersezione, come riporta la convenzione tra Provincia e Comune attraversata anche da numerosi mezzi pesanti provenienti dalla provincia di Reggio Emilia, da S.Martino in Rio e da Rubiera.