Carpi, aperta la variante sulla provinciale per Correggio

Più sicurezza lungo la provinciale 468. La variante, lunga circa 300 metri, ha avuto un costo di quasi 1,5 milioni di euro.
[n. 3 - dicembre 2020]

Sono terminati in novembre i lavori di adeguamento della strada provinciale 468 tra Carpi e Correggio, partiti a dicembre 2019, poi interrotti a causa dell’emergenza Covid-19 e ripresi in estate; con la conclusione dell’intervento, il traffico è stato definitivamente deviato sulla nuova strada.

La variante, lunga circa 300 metri, consente di superare le due curve pericolose a 90 gradi, separate da un rettilineo di circa 160 metri, al confine tra il territorio modenese e reggiano, garantendo una maggiore sicurezza e collegamenti più snelli tra le due province, lungo un tratto caratterizzato da intensi flussi di traffico anche pesante.

Il nuovo tratto è largo complessivamente oltre dieci metri (contro i sette  della vecchia provinciale), comprese le banchine laterali, e si collega alla provinciale e alla strada comunale via Geminiola tramite una rotatoria larga oltre 50 metri con quattro rami di collegamento.

L’investimento complessivo è stato di quasi un milione e mezzo di euro, messi a disposizione della società Autobrennero nell’ambito dei fondi previsti per gli enti locali, allo scopo di migliorare la rete viaria provinciale di collegamento con l’autostrada.

Pubblicato: 03 Dicembre 2020Ultima modifica: 19 Luglio 2022