Sarà intitolata a Edmondo Berselli la nuova piazza di Castelnuovo Rangone, sorta nell’area dell’ex Cinema Verdi. Concluso l’intervento di riqualificazione, per un investimento di circa 300mila euro, l’area pubblica che collega il centro storico al polo scolastico e al Parco Rio Gamberi torna a disposizione della comunità e aggiunge un tassello importante all’opera di rigenerazione del centro storico, dopo la ristrutturazione di Villa Ferrari.
Massimo Paradisi, Sindaco di Castelnuovo Rangone «Luis Sepùlveda, Alda Merini, Gianni Rodari e ora Edmondo Berselli. Castelnuovo Rangone rinnova la propria tradizione della toponomastica degli affetti, ovvero il dedicare luoghi del territorio a figure di alto profilo, capaci però di incarnare e raccontare valori e storie che siano da esempio per tutti. Con Edmondo Berselli vogliamo raccontare l’orgoglio, la passione, la storia di una terra, l’Emilia, di cui Castelnuovo è orgogliosamente parte. Con la nuova piazza Berselli, poi, completiamo la riqualificazione di uno dei più punti più belli e suggestivi del Paese, tra il torrione medioevale e il bellissimo parco Rio Gamberi».
Così Marzia Barbieri, moglie di Edmondo Berselli «Quando sono stata contattata dall’Assessore Solignani per questa intitolazione, sono stata totalmente colta di sorpresa. Stavano pensando a lui come figura di intellettuale modenese con un profilo di rilievo nello scenario culturale italiano. Ovviamente, la mia sorpresa si è subito tramutata in un grande piacere. Ritengo si tratti di un bellissimo riconoscimento del valore di mio marito Edmondo come giornalista, come scrittore e come saggista, che ha saputo raccontare l’Italia e anche l’Emilia in maniera eclettica e antiretorica, mescolando con disincanto e ironia la politica, la cultura, la società, la musica e lo sport. Dopo la biblioteca di Campogalliano, questa è la seconda importante intitolazione pubblica che gli viene assegnata. Una piazza situata nel cuore di Castelnuovo Rangone porterà il suo nome per sempre e per me è una grande emozione, ma anche il modo migliore per ricordarlo in maniera permanente e affidare il suo nome alle generazioni future. Per questo desidero ringraziare davvero di cuore il Sindaco Paradisi e tutta l’Amministrazione per avere voluto onorare Edmondo con questa iniziativa».