Sono iniziate lezioni nella nuova sede dell’istituto Cattaneo-Deledda di Modena in viale Schiocchi, vicino al vecchio edificio. Sono conclusi i lavori della Provincia che ha realizzato l’edificio in due stralci con un investimento complessivo di due milioni e 700 mila euro.
A trasferirsi nei nuovi locali sono gli oltre 450 studenti (su un totale di oltre 1250 iscritti) e gli insegnanti dell’indirizzo moda.
L’edificio misura circa 2.700 metri quadrati su tre piani, con 18 classi e sette laboratori, più servizi e uffici, una sala lettura, una sala video e la nuova biblioteca per la moda. L’edificio ospiterà anche alcune classi degli indirizzi sociosanitario e turistico, mentre quello economico-aziendale resta nella vecchia sede.
Tra le caratteristiche tecniche della nuova scuola spiccano il riscaldamento a pavimento con predisposizione per il teleriscaldamento e l’isolamento termico “a cappotto” con coibentazione acustica; gli impianti elettrici sono all’insegna della demotica con sensori di presenza e impianto fotovoltaico, previsto anche il recupero delle acque piovane.
«Questo intervento – sottolinea Egidio Pagani, assessore provinciale alle Infrastrutture – dimostra quanto la Provincia, soprattutto in momento difficile come questo, punti sulla scuola e sull’istruzione per garantire ai giovani maggiori opportunità. Abbiamo realizzato un edificio moderno e funzionale impiegando tecniche all’insegna del risparmio energetico».
La succursale di via Ganaceto sarà ristrutturata dalla Provincia per essere utilizzata in futuro dall’Istituto d’arte Venturi.