Citt@dini

Il progetto TED - Tecnologie Educative Distribuite si rinnova e lancia una piattaforma di web-tv animata da redazioni scolastiche.
Venerdì 11 maggio 2012 convegno di presentazione presso il Teatro del Collegio San Carlo a Modena.
[n. 3 - maggio 2012]

Il progetto TED (acronimo che sta per Tecnologie Educative Distribuite), nato per iniziativa della Provincia di Modena, nel corso dell’anno scolastico 2002-2003, anche grazie al sostegno del Fondo Sociale Europeo, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Regione Emilia Romagna, si rinnova. Il progetto Ted ha mirato a consolidare le funzioni di “servizio” alle scuole e ai docenti superiori della provincia di Modena: per questo motivo è stato accresciuto l’archivio delle esperienze didattiche. L’attività prevalente e più significativa è stata quella di piattaforma: ancora oggi ted-learning rappresenta l’ambiente di riferimento per l’attività extra-aula di un numero significativo di classi di scuola superiore e può vantare cifre aggregate ragguardevoli.

Con una nuova versione del sito web, il progetto TED rilancia due dei suoi obiettivi principali: consentire a docenti e studenti di migliorare le proprie attività didattiche attraverso l’uso delle moderne tecnologie dell’informazione potendo accedere ad esperienze di e-learging, e permettere la documentazione delle proprie iniziative con tecnologie digitali.

La novità più rilevante di questo anno è la esperienza di Ted-Tv, la tv via web delle scuole superiori e, in prospettiva, dei circuiti giovanili del territorio modenese. Obiettivo del progetto specifico Ted-Tv è infatti quello di fornire ai giovani strumenti funzionali all’integrazione nel contesto scolastico, sociale e lavorativo. Con Ted-Tv si vuole promuovere tra i giovani del territorio la cultura della cittadinanza attiva e della legalità, anche attraverso l’educazione ad un uso critico e responsabile degli audiovisivi e dei nuovi media.

Attraverso TED e la piattaforma di Senape TV si potranno diffondere anche progetti di tipo non disciplinare realizzati all’interno della scuola (informazione, sensibilizzazione, promozione della cittadinanza attiva e della cultura della legalità, ecc.) e condividere le buone prassi degli Istituti Secondari di II° grado del territorio provinciale.

Dopo una prima sperimentazione, circoscritta ad alcune scuole campione, l’esperienza della web-tv animata da redazioni scolastiche, in ogni caso giovanili, costituirà, a partire dall’anno scolastico 2012-2013, il nuovo confine della storia ormai decennale del progetto Ted.

Al progetto TED e alle esperienze e ai progetti di cittadinanza attiva e digitale nelle scuole superiori della provincia di Modena è dedicato il convegno Citt@dini  in programma venerdì 11 maggio 2012 dalle ore 9 alle 12, presso il Teatro del Collegio San Carlo, in via San Carlo 5 a Modena.

Protagonisti dell’incontro gli studenti e i docenti che hanno partecipato alle esperienze di formazione sulla cittadinanza attiva documentati con video realizzati in collaborazione con Senape TV.

Gli studenti dell’Istituto Levi di Vignola presentano il Progetto ConCittadini, promosso dall’Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna, il progetto raggruppa tutte le forme e le esperienze di cittadinanza attiva, con particolare riferimento al connubio fra partecipazione, responsabilità e utilizzo delle nuove tecnologie, che la Regione promuove e sostiene nei diversi territori provinciali, sia attraverso il modello dei Consigli comunali per ragazzi (fascia delle scuole medie), sia attraverso le iniziative elaborate autonomamente dalle singole scuole superiori.

Gli studenti degli istituti Calvi e Morandi di Finale Emilia presentano il Progetto Treno per Auschwitz, promosso dalla Fondazione ex Campo Fossoli, un viaggio della memoria presso i luoghi simbolo della deportazione e dello sterminio.

Gli studenti dell’istituto Baggi di Sassuolo presentano il Progetto Scuola-Volontariato, in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato di Modena, coordina le azioni di volontariato sociale dei giovani in età scolare, anche in funzione dell’inserimento dei ragazzi nelle realtà associative e nei contesti socio-culturali in cui essi si trovano concretamente a operare.

Gli studenti dell’istituto Muratori di Modena presentano infine il Progetto Utopia, promosso dalla Fondazione Collegio San Carlo, un progetto di approfondimento delle parole chiave della tradizione filosofico-politica occidentale realizzato da gruppi di lavoro afferenti alle singole scuole che seguivano le conferenze del San Carlo presso la rispettiva biblioteca comunale in diretta web.

Pubblicato: 07 Maggio 2012Ultima modifica: 08 Luglio 2022