È Grazia Baracchi la nuova presidente della Conferenza provinciale delle elette. La consigliera provinciale del Pd, eletta con il voto unanime del Consiglio provinciale, sostituisce Daniela Sirotti Mattioli che, dopo aver assunto l’incarico di assessore provinciale alle Politiche per l’economia locale, ha rassegnato le proprie dimissioni dal ruolo.
Definendo il lavoro che l’aspetta «una sfida», la nuova presidente della Conferenza ha ricordato che nella classifica del World economic forum che misura il divario di opportunità tra uomo e donna, pubblicata proprio in questi giorni, l’Italia è scesa dal 72° al 74° posto. Cresciuta per l’accesso all’educazione, il 60 per cento dei laureati italiani oggi è donna, l’Italia continua a essere molto al di sotto della media per l’accesso delle donne al potere politico ed economico.
«Nell’ambito delle nostre competenze e del nostro territorio ci porremo quindi l’obiettivo di lavorare per non disperdere questo potenziale – ha affermato Baracchi – perché l’apporto delle donne è una necessità e non solo la rivendicazione di un diritto».
Grazia Baracchi, 39 anni, sposata, un figlio, è laureata in Scienze motorie e specializzata nell’insegnamento agli alunni diversamente abili. Insegnante nella scuola secondaria di primo grado, da 15 anni è impegnata nell’Uisp dove è responsabile della formazione e coordinatrice delle attività del progetto Benessere. È alla prima esperienza politica.