Consulta provinciale dei modenesi nel mondo

Si è insediata venerdì 11 febbraio in Provincia la Consulta degli emigranti modenesi.
[n. 3 - marzo 2011 - Dal Consiglio]

Sono Antonio Parenti e Fernando Balestri i due esperti sul tema dell’emigrazione nominati con voto unanime dal Consiglio provinciale come componenti della Consulta provinciale dei modenesi nel mondo che si è insediata venerdì 11 febbraio nel Palazzo della Provincia di Modena.

Antonio Parenti, 75 anni, proposto dal Pd, è assessore all’Immigrazione ed emigrazione del Comune di Pavullo e già componente della Consulta regionale degli emiliani nel mondo. Fernando Balestri, 71 anni, di Castelfranco, proposto dal PdL, impegnato nel sociale si occupa del fenomeno dell’emigrazione.

La consulta provinciale dei Modenesi nel mondo è stata istituita nel 2005 con la funzione di esprimere proposte e pareri sui problemi concernenti l’emigrazione; proporre ricerche e indagini ed esprimere suggerimenti sui piani provinciali e regionali che riguardano il tema. Presieduta dalla consigliera provinciale Patrizia Cuzzani, approfondisce anche i più recenti fenomeni di emigrazione come quello dei neolaureati che si trasferiscono all’estero per cercare migliori prospettive di carriera.

Pubblicato: 08 Marzo 2011Ultima modifica: 26 Maggio 2022