Via libera al bilancio consuntivo 2021 della Provincia di Modena da parte del consiglio e dell’Assemblea dei sindaci.
Nel documento emerge che, lo scorso anno, la Provincia, con risorse proprie, ha investito oltre 18 milioni di euro sulla viabilità, come i nuovi tratti di Ciclovia del sole, l’intervento straordinario su Ponte Samone, crollato nel dicembre 2020, e per le manutenzioni sulla rete viaria, che conta quasi mille chilometri di strade.
Per l’edilizia scolastica, inoltre, sempre nel 2021, sono stati investiti circa cinque milioni di euro per adeguamenti sismici, adattamenti degli spazi per le misure anti Covid e per interventi di sistemazione degli impianti antincendio.
Tra i fattori che hanno inciso maggiormente sulle entrate tributarie della Provincia legate alla Rcauto e Ipt, c’è quello del mercato dell’auto che ha visto un calo delle immatricolazioni quasi del nove percento rispetto al 2019, in parte dovuto anche alla pandemia.
La Provincia ha rispettato i tempi di pagamento verso i soggetti esterni, effettuati con una media di 16 giorni di anticipo rispetto a quanto previsto dalla normativa vigente.
Il bilancio è stato approvato dal Consiglio, con l’astensione dei consiglieri Antonio Platis, Luigia Santoro e Stefano Venturini.