La Provincia apre il bando annuale per concedere contributi ai viticoltori che intendono ammodernare i vigneti: per ristrutturare o riconvertire i filari sono a disposizione risorse pari a un milione e 700 mila euro. E’ possibile presentare le domande entro il 30 novembre ad Agrea esclusivamente con modalità elettronica (tramite un Centro di assistenza agricola) o mediante abilitazione all’accesso al sistema operativo di Agrea stessa.
I contributi finanziano l’acquisto di materiali come pali, fili, ancore, tiranti e barbatelle, ma anche le spese relative alla manodopera.
Sono previsti contributi intorno agli otto mila euro a ettaro, a cui si possono sommare ulteriori aiuti, in base alle superfici interessate, in caso di estirpazioni e contestuale reimpianto.
« Le risorse che mettiamo a disposizione – commenta Giandomenico Tomei, assessore provinciale all’Agricoltura – hanno come obiettivo il migliorare le strutture produttive locali attraverso l’ammodernamento degli impianti e dei vigneti, un processo avviato da diversi anni e che ora sta fornendo i primi risultati; il più evidente – sottolinea Tomei – è il ringiovanimento dei vigneti: ora oltre un terzo ora ha meno di dieci anni su una vita media di circa 20. Si tratta della migliore garanzia in vista delle sfide che ci attendono per il futuro in questo settore così importante per il nostro territorio».
In questi ultimi dieci anni la Provincia, infatti, ha concesso contributi pari a 14 milioni di euro a oltre 1700 agricoltori, per un totale di 2.560 ettari di vigneti ammodernati, ovvero circa un terzo della superficie agricola vitata nel territorio modenese.
Tutte le informazioni sulle modalità del bando sono disponibili nel sito di Agrimodena.