Dai mutui Bei 13 milioni per l’edilizia scolastica

[n. 2 - dicembre 2016]

Gli adeguamenti del sistema antincendio e ristrutturazioni al polo Guarini-Wiligelmo e al Tassoni di Modena, l’ampliamento del polo Levi-Paradisi di Vignola e le ristrutturazioni al Formiggini e al Morante di Sassuolo. Sono solo alcuni degli interventi sugli edifici scolastici superiori che la Provincia di Modena eseguirà il prossimo anno con le risorse della Banca europea degli investimenti (Bei), con oneri di ammortamento a carico dello Stato.

Provincia e Comuni nel corso di un incontro che si è svolto lunedì 21 novembre, hanno pianificato l’utilizzo dei 13 milioni di euro disponibili per il 2017: nove milioni per i Comuni (che nei prossimi giorni dovranno comunicare alla Provincia le priorità) e quattro per la Provincia.

Nell’elenco dei progetti della Provincia figurano anche i lavori di messa in sicurezza (pavimenti e infissi) al Baggi di Sassuolo e al Levi di Vignola e le manutenzioni agli istituti Corni, Selmi e Venturi di Modena. 

Con risorse regionali, inoltre, sono previsti sempre nel 2017 i lavori della nuova sede del Venturi di via dei Servi a Modena, inagibile a causa del sisma, i lavori allo Spallanzani per la ristrutturazione di una palazzina attigua alla sede principale, nella sede del Corni a Modena in largo Aldo Moro di riqualificazione di una palazzina dove ricavare aule e laboratori e l’ampliamento del polo scolastico degli istituti Fanti e Da Vinci e a Carpi.

Proseguono intanto i lavori della nuova sede del Galilei a Mirandola e l’ampliamento del Meucci a Carpi, mentre si sta concludendo l’ampliamento del Fermi a Modena.

Pubblicato: 05 Dicembre 2016Ultima modifica: 15 Luglio 2022