«La manovra finanziaria in discussione in Parlamento in questi giorni contiene un deciso cambio di passo positivo rispetto al tema delle risorse delle Province. Finalmente una buona notizia dopo anni di tagli indiscriminati». Lo ha affermato Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena, nel corso del saluto di fine anno ai dipendenti della Provincia che si è svolto mercoledì 20 dicembre nella sala consiliare dell’ente.
«Le risorse – ha evidenziato Muzzarelli – per strade e scuole sono su base pluriennale, altro elemento determinate per rincominciare a programmare. Non vengono coperti tutti i costi, ma siamo di fronte a un cambiamento strategico che restituisce dignità alle Province; ora dobbiamo recuperare anni di paralisi dell’attività che hanno provocato diffuse emergenze sul territorio».
Nel corso dell’incontro, Maria Costi, vicepresidente della Provincia con delega al Bilancio, ha aggiunto che «dal 2018 sarà anche possibile assumere, garantendo il ricambio generazionale, compatibilmente con le esigenze di bilancio, prioritariamente per viabilità e scuole al fine di accelerare con gli interventi, un altro segnale positivo dopo anni di blocco totale».
La manovra assegna alle Province un fondo di un miliardo e 600 milioni di euro in sei anni: 120 milioni nel 2018 e 300 milioni all’anno dal 2019 al 2023 per la manutenzione delle strade e gli edifici scolastici superiori.