Difensore civico provinciale

Rinnovato l’incarico e sottoscritto convenzioni anche con i Comuni di Zocca e Vignola.
[n. 1 - gennaio 2011
Panorama - Trasparenza]

Il difensore civico della Provincia di Modena, il dottor Giuseppe Ferorelli, è stato eletto con voto unanime del Consiglio provinciale per il suo secondo mandato triennale. Il dottor Ferorelli ricoprirà quindi l’incarico fino al 31 dicembre 2013. Nella stessa seduta di Consiglio sono stati anche approvati, sempre all’unanimità, le convenzioni per l’utilizzo del difensore civico provinciale per la Comunità montana del Frignano e i Comuni associati (già in essere dal 2008 e rinnovata) e per i Comuni di Vignola e Zocca.

Il difensore civico provinciale, che svolge già le proprie funzioni anche per i Comuni di Modena, Novi, Frassinoro, Montefiorino, Prignano e Formigine, dal gennaio 2011 assumerà la denominazione di “difensore civico territoriale” a seguito dell’entrata in vigore della legge nazionale che sopprime la figura del difensore civico comunale attribuendone le funzioni, se i Comuni esprimeranno la volontà di avvalersene, al difensore civico della Provincia. 

Compito del difensore civico è garantire l’imparzialità e il buon andamento della pubblica amministrazione; su segnalazione o di propria iniziativa, può intervenire su abusi, disfunzioni, carenze e ritardi nei confronti dei cittadini, così come per accertare che il procedimento amministrativo abbia regolare corso e che gli atti siano correttamente e tempestivamente emanati. Il difensore civico riceve al martedì e al giovedì, dalle 10 alle 12,30, nella sede della Provincia di viale Martiri della Libertà 34 a Modena.

Nell’ambito della votazione i consiglieri hanno espresso i loro ringraziamenti al dottor Ferorelli per il lavoro già svolto fino a questo momento e un augurio per il lavoro, più ampio, che lo aspetta.

 

Per informazioni e appuntamenti:
tel. 059.209260
difensore.civico@provincia.modena.it

Pubblicato: 13 Gennaio 2011Ultima modifica: 26 Maggio 2022