Le scuole superiori modenesi incontrano gli studenti di terza media e le loro famiglie per far conoscere tutte le opportunità, gli indirizzi e le caratteristiche degli istituti, allo scopo di favorire una scelta il più possibile consapevole.
Parte sabato 11 novembre con i primi due appuntamenti a Modena e a Carpi la Rete Provinciale dei “Saloni dell’orientamento”, un programma di incontri che prosegue il 18 novembre a Vignola, il 19 a Sassuolo e il 25 a Mirandola.
L’iniziativa è promossa dal Tavolo provinciale Orientamento con il sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Modena e in collaborazione con la Fondazione San Filippo Neri di Modena, la Provincia Di Modena, l’Ufficio scolastico regionale – ambito territoriale di Modena, Er.go Azienda regionale per il diritto allo studio, il Coordinamento provinciale genitori.
L’incontro a Modena sabato 11 novembre si svolge nella residenza universitaria San Filippo Neri in via Sant’Orsola 52; dalle ore 10 alle ore 18 gli studenti e i genitori potranno incontrare i rappresentanti delle scuole superiori che forniranno loro tutte le informazioni e i chiarimenti sulle caratteristiche dell’offerta formativa, gli sbocchi professionali, ma anche le attrezzature e gli spazi a disposizione degli studenti.
Gli altri appuntamenti in programma si svolgeranno tutti dalle ore 15 alle 19 con le stesse modalità.
A Carpi, sempre sabato 11, l’appuntamento con le scuole superiori della città si svolge nella sala Cervi al Palazzo dei Pio; a Vignola sabato 18 novembre nella scuola media “Muratori” in via Resistenza 462 (chiusura anticipata alle 18); a Sassuolo, domenica 19 novembre, sarà il Pala Paganelli in via Nievo a ospitare l’appuntamento, mentre a Mirandola, sabato 25 novembre, il programma si conclude con l’incontro nella scuola media “Montanari” in via Nuvolari 4.
Tra gli strumenti di orientamento per gli studenti di terza media spicca anche la guida “Ho finito le medie, mi piacerebbe fare…”, prodotta dalla Provincia e disponibile sul sito dell’ente all’indirizzo internet http://www.istruzione.provincia.modena.it.
L’opuscolo fornisce tutte le informazioni dettagliate su istituti e indirizzi di studio presenti nel territorio modenese e nelle prossime settimane sarà aggiornato sulla base dei nuovi indirizzi chiesti dalle scuole per l’anno scolastico 2018-2019 in corso di valutazione da parte della Provincia stessa.