Fiumi puliti, fiumi sicuri

Nel mese di aprile in 16 comuni modenesi oltre 1500 ecovolontari sono coinvolti in interventi di pulizia dai rifiuti in corsi d'acqua, aree verdi e parchi cittadini.
[n. 4 - aprile 2011]

Nel mese di aprile entra nel vivo la 24a edizione di “Fiumi puliti, fiumi sicuri”, l’iniziativa sorta nel 1988 e promossa dalla Provincia e dai Comuni modenesi, che prevede il coinvolgimento dei cittadini in interventi di pulizia dai rifiuti, principalmente nei corsi d’acqua, come fiumi, torrenti, canali e fossi stradali, ma anche nelle aree verdi, nei parchi cittadini e delle scuole.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare i cittadini sulla tutela ambientale in particolare dei corsi d’acqua e aree verdi, troppo spesso invasi da rifiuti e microdiscariche abusive. Con questa attività si potranno sottrarre al territorio rifiuti diffusi altrimenti non raccoglibili se non con altissimi costi economici per la società. L’ambiente è un patrimonio di tutti che va salvaguardato anche attraverso una maggiore senso civico ed educazione da parte dei cittadini.

Nel 2010 l’iniziativa ha visto la partecipazione di oltre 400 volontari e 800 ragazzi delle scuole, che hanno raccolto quasi 200 quintali di rifiuti, per lo più sparsi lungo i fiumi e nei parchi.

La manifestazione 2011 si svolgerà, come nelle edizioni precedenti da marzo a ottobre.

Quest’anno hanno aderito fino ad ora i Comuni di Bastiglia, Campogalliano, Castelfranco E., Castelvetro, Fanano, Fiorano, Formigine, Guiglia, Montese, Novi, Prignano s.S, Ravarino, Sassuolo, Serramazzoni, Sestola, Vignola e Zocca. Altri Comuni potrebbero aggiungersi in seguito.

Pubblicato: 06 Aprile 2011Ultima modifica: 26 Maggio 2022