Fotoart, la fotografia d’autore al castello di Levizzano

[n. 4 - ottobre 2017 dai Comuni]

Per due fine settimana Castelvetro sarà la capitale della fotografia d’autore. Da sabato 28 ottobre al 5 novembre, è in programma FotoArt, la rassegna nazionale di fotografia che si svolge ogni due anni nella cornice del castello di Levizzano Rangone.

Giunta alla quarta edizione, la manifestazione vuole promuovere l’arte fotografica e la comunicazione attraverso le immagini coinvolgendo artisti nazionali ed emergenti.

L’evento è organizzato dall’associazione Fotoart con la collaborazione del Comune di Castelvetro.

In programma 14 mostre fotografiche, proiezioni, workshop e presentazioni di libri che si svolgeranno nelle sale del castello; tra gli ospiti di questa edizione spicca Giorgio Marcoaldi  che espone e presenta,  domenica 29 ottobre (ore 15), le foto e il relativo volume “Abruzzo, terra di emozioni”.

Il percorso espositivo proposto da Fotoart al castello di Levizzano inizia, al primo piano, con le mostre dell’associazione Mezaluna e le foto del passato di Giuseppe Simonini, oltre alle produzioni di Enzo Venturelli, Davide Grossi e Massimiliano Orpelli (Mamy), poi le “Fotografie per caso” e quelle del circolo fotografico Santa Viola.

Al secondo piano, accanto alla mostra di Marcoaldi, espongono i giovani artisti emergenti Gessica Galassi, Giordano Cerè, Fabio Gardosi, Gabriele Minelli, Paolo Pierotti, Andrea Gabrieli e le immagini della fondazione Gajani; sono esposte anche alcune sculture dell’Atelier di Solignano; al terzo piano è allestita la mostra di Massimo Bonini e Massimo De Gennaro.

Per quanto riguarda gli incontri il 1 novembre, alle ore 15, è prevista la proiezione di Roberta Castiglioni “Immagini e riflessioni di un pianeta che respira”, il 4 novembre (sempre alle 15) sono in programma gli aggiornamenti fotografici a cura di Onnik dedicati ai fondamenti per gestire la modellazione della luce, mentre, sempre il 4 novembre (alle ore 20,30), c’è la presentazione del libro “Le Casse ritrovate”.

Pubblicato: 24 Ottobre 2017Ultima modifica: 14 Luglio 2022