Gli investimenti della Provincia sulla viabilità e scuole. Oltre 44 milioni nel 2020

Tangenziale di S.Cesario, nuova Pedemonatana, ampliamenti delle scuole superiori. Risorse in gran parte provenienti da Stato, Regione e Autobrennero.
[n. 1 - giugno 2020]

Nel 2020 la Provincia mette in campo risorse per circa 44 milioni di euro, tra lavori in partenza e che saranno aggiudicati entro l’anno su viabilità ed edilizia scolastica superiore.

Tra gli interventi principali spicca la tangenziale di S.Cesario, con un investimento di 25 milioni e 600 mila euro, messi a disposizione da società Autostrade nell’ambito degli accordo sulle opere commentari alla quarta corsia dell’Autosole; l’avvio della gara d’appalto europea è previsto in estate.

Nell’elenco figura il prolungamento della Pedemontana, nel tratto tra S.Eusebio e la provinciale 17, per un investimento di nove milioni e 700 mila euro; in questo caso la gara d’appalto è in corso; per completare tutta la nuova Pedemontana, la Provincia sta effettuando la progettazione dell’ultimo stralcio, lungo circa tre chilometri, nel comune di Castelvetro, del valore di circa quasi 12 milioni di euro già finanziati dal Governo. 

In autunno, inoltre, partiranno i lavori relativi al potenziamento del tratto tra la località S.Pancrazio e la tangenziale di Modena, lungo la provinciale 413,  per un importo di due milioni e 200 mila euro, destinati a snellire il traffico tra Modena e Carpi.

Le risorse per gli investimenti arrivano in gran parte da finanziamenti da altri enti, tra Stato, Regione e Autobrennero.

Tra gli altri lavori che partiranno in estate figurano quelli per la manutenzione straordinaria estiva della rete di oltre mille chilometri di strade provinciali con un investimento di circa tre milioni e mezzo, quelli relativi al “piano ponti” che quest’anno prevede lavori per oltre due milioni e 500 mila euro sul ponte dello Scoltenna lungo la sp 4 a Pavullo, il ponte Leo a Fanano sulla sp 324 e il ponte Tiepido sulla sp 16 a Castelnuovo Rangone, su un totale di oltre sei milioni in tre anni. 

Nel frattempo proseguono della nuova rotatoria all’incrocio tra la provinciale 13 e via Fornace a Campogalliano per oltre 860 mila euro, quelli tra Carpi e Correggio per migliorare la sicurezza lungo un tratto della provinciale 468 e i cantieri delle scuole superiori tra cui gli ampliamenti del Selmi a Modena e del polo Levi Paradisi a Vignola e il miglioramento sismico del Barozzi a Modena, oltre a un programma estivo di manutenzione e ristrutturazioni sulle scuole superiori per oltre un milione e mezzo di euro.

Pubblicato: 10 Giugno 2020Ultima modifica: 19 Luglio 2022