Il bene comune nella riflessione religiosa

Ciclo di conferenze del Centro Studi Religiosi fella fondazione Collegio San Carlo.
[n. 9 - ottobre 2011]

Presso la Fondazione Collegio San Carlo di Modena, il Centro Studi Religiosi dedica l’Anno Accademico 2011/2012 all’approfondimento del tema “Il bene comune nella riflessione religiosa”, sul cui molteplice significato si è riacceso il dibattito contemporaneo, a partire dalla riflessione critica sul ruolo predominante che le relazioni economiche hanno per il fondamento del legame sociale.

Il ciclo di lezioni, che come sottotitolo recita “L’elaborazione religiosa della responsabilità sociale”, vuole riflettere sulle differenti declinazioni e trasformazioni che il concetto di “bene comune” ha assunto dall’antichità al mondo contemporaneo all’interno delle maggiori religioni mondiali; un percorso di approfondimento storico-religioso, condotto da accademici e docenti delle più importanti università italiane e straniere, che non mancherà di suscitare riflessioni etico-politiche sul significato che assume oggi il concetto dello “stare insieme”, secondo imprescindibili principi di solidarietà, dignità e giustizia.

“Una delle malattie di cui soffrono oggi le nostre società – afferma Carlo Altini, Direttore scientifico della Fondazione – consiste nell’eccesso di individualismo: pensare sempre in termini di bene individuale determina l’impossibilità di affrontare insieme problemi che individualmente non possono essere risolti, ma che collettivamente potrebbero esserlo. Il legame sociale, un aspetto centrale delle religioni, è necessario proprio in un’epoca di crisi e per questo l’idea di bene comune è il cardine della nostra riflessione attuale”.

Il ciclo di conferenze inizia venerdì 14 ottobre alle ore 17,30 con l’intervento di Pierangelo Sequeri intitolato “La cura e il dono. Bene comune e dignità umana nel pensiero cristiano”. Seguiranno: mercoledì 26 ottobre Emanuele Stolfi con “Cittadinanza e bene comune. Tra mondo greco e mondo romano”; martedì 8 novembre Massimo Giuliani con “Per un mondo migliore. Cura del creato e responsabilità personale nell’ebraismo”; martedì 22 novembre Maria Giuseppina Muzzarelli con “I segni del bisogno e della virtù. L’invenzione del Monte di Pietà nella cultura cristiana”; martedì 6 dicembre Stefano Piano con “Il bene del mondo. Armonia del cosmo e responsabilità individuale nella tradizione induista”. Il ciclo si chiuderà nel mese di gennaio 2012 con Emidio Campi, che venerdì 13 gennaio terrà la conferenza “Cercate il bene della città. La dottrina della vocazione nelle culture protestanti”, e Giuseppe Cacciatore, che venerdì 20 gennaio parlerà di “Dialogo e valori condivisi. Per un’etica interculturale nell’età post-secolare”.

Tutte le conferenze del Centro Studi Religiosi verranno trasmesse in diretta web sul sito della Fondazione San Carlo (www.fondazionesancarlo.it).

Pubblicato: 12 Ottobre 2011Ultima modifica: 09 Giugno 2022