Il dialogo distratto

Il tema dell'Ottobre Pedagogico 2011 promosso dall'Unione delle Terre d'argine, è particolarmente stimolante: L’educazione possibile ai tempi del virtuale.
[n. 9 - ottobre 2011]

L’educazione possibile ai tempi del virtuale sarà il tema centrale della quinta edizione dell’Ottobre Pedagogico dell’Unione Terre d’Argine, organizzato, come negli anni precedenti, in stretta collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi. La rassegna, espressamente centrata sulla dimensione e le dinamiche educative, quest’anno si intitola “Il dialogo distratto” e si svolgerà tra l’11 ottobre e il 7 dicembre. Gli incontri, gli spettacoli ed i percorsi culturali si rivolgono all’intera cittadinanza, con un occhio di riguardo a genitori, insegnanti e soprattutto ai ragazzi delle scuole secondarie.

Il programma della rassegna prenderà il via l’11 ottobre alle ore 18.30, quando presso la Sala del Consiglio Comunale di Carpi si svolgerà la Conferenza di servizio del Patto per la Scuola (composta dai rappresentanti degli istituti scolastici, dei genitori e degli enti locali dell’Unione Terre d’Argine) per verificare i risultati del lavoro svolto nello scorso anno scolastico e programmare le linee di indirizzo di quello da poco avviato.

Sono previste poi alcune interessanti conversazioni-interviste con lo scrittore Eraldo Affinati (venerdì 14 ottobre alla Sala delle Vedute del Palazzo dei Pio di Carpi) sulla società multietnica di oggi e domani; con il giornalista Michele Smargiassi (giovedì 20 ottobre al Castello Campori di Soliera) sulle ‘cose normali di ogni giorno’ in chiave educativa e pedagogica; con la giornalista Ritanna Armeni (martedì 25 ottobre alla Sala De Andrè di Rovereto di Novi di Modena) sul libro Parole di donna-linguaggio di genere, differenze e cambiamento.

Lo scrittore Giuseppe Pederiali sarà poi alla Sala delle Vedute di Palazzo dei Pio a Carpi giovedì 10 novembre per proporre una sua interpretazione della narrazione come linguaggio utile a mettere in contatto giovani ed adulti.

Luigi Accattoli ed Elvira Serra, giornalisti ed esperti di media, parteciperanno invece martedì 22 novembre all’auditorium della Biblioteca multimediale Loria di Carpi ad una tavola rotonda dedicata al giornalismo educativo.

L’ultimo appuntamento dell’Ottobre Pedagogico è in programma per il 7 dicembre e vedrà protagonista il cantante Stefano ‘Cisco’ Bellotti che terrà un concerto con i ragazzi delle scuole dell’Unione al Teatro Comunale di Carpi dopo avere incontrato, nel corso di specifici laboratori sulle forme comunicative musicali ed espressive, i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Il programma dell’Ottobre Pedagogico 2011 prevede infine anche tre incontri direttamente pensati per i genitori, proposti dal Centro per le Famiglie dell’Unione Terre d’Argine per riflettere sul ruolo di mamme e papà nell’educare ed accompagnare i propri figli ad un uso sicuro e consapevole di cellulari, videogiochi ed Internet: gli incontri si svolgeranno il 15, 21 e 28 novembre, tra Carpi e Campogalliano.

Pubblicato: 10 Ottobre 2011Ultima modifica: 11 Luglio 2022