Donne che attraverso le proprie capacità inventive e la propria determinazione hanno creato imprese di successo, contribuendo alla crescita dell’economia e dell’occupazione del territorio: è questo il profilo delle cinque vincitrici del Premio per l’imprenditoria femminile, giunto ormai alla 5ª edizione, assegnato dal Comitato provinciale nel decennale della sua attività.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Provincia e Camera di Commercio di Modena, si è conclusa con la premiazione delle imprenditrici Liliana Caselli, presidente di Lowell srl, per il settore industria; Maria Assunta Bertani, socia dell’agriturismo “Il Piccolo Mugnaio”, per il settore agricoltura; Viviana Rizzolo, presidente di Global service soc.coop, per il settore servizi alle imprese; Paola Paltrinieri, titolare dell’Erboristeria del Viale, per il settore commercio; Cristiana Bortolotti, titolare di Party Express, per il settore artigianato.
Le cinque vincitrici hanno ricevuto una spilla d’oro che riproduce un reperto dell’età del bronzo conservato nel Museo civico di Modena (fibula con decorazione figurata ad anatrelle rinvenuta a Savignano sul Panaro).
Un “premio speciale” è stato assegnato ad Aude Pacchioni per il suo tenace impegno a favore delle donne lavoratrici con l’introduzione nel territorio locale di asili nido e strutture per anziani.
“E’ con grande soddisfazione che abbiamo proceduto all’attribuzione di questi riconoscimenti – ha affermato Catia Allegretti, presidente del Comitato Imprenditoria Femminile di Modena – per testimoniare l’importante ruolo delle donne nel mondo economico; auspico che storie ammirevoli come queste siano di esempio per tutte coloro che desiderano intraprendere la difficile ma stimolante avventura imprenditoriale”.
Alla cerimonia, che si è tenuta nella sede camerale, hanno partecipato Maurizio Torreggiani, presidente della Camera di commercio, Emilio Sabattini, presidente della Provincia di Modena e Gian Carlo Muzzarelli, assessore regionale alle Attività produttive.
Nel 2010 le partecipanti alla quinta edizione del Premio sono state 37 e precisamente 12 del settore artigianato, 9 dei servizi alle imprese, 7 dell’agricoltura e 6 del commercio.
In occasione del Premio è stata realizzata una pubblicazione contenente le biografie di tutte le partecipanti.