Inaugura il Museo Casa Enzo Ferrari

Si realizza il grande sogno di avere un Museo dedicato ad Enzo Ferrari nella sua città natale.
Lo stupendo “cofano” giallo ospiterà mostre, auto e cimeli della storia dell’automobilismo modenese.
[n. 1 - febbraio 2012]

Era il 29 gennaio 2003 quando si costituì a Modena la Fondazione Casa Natale di Enzo Ferrari – Museo, i cui soci fondatori sono il Comune di Modena, la Provincia di Modena, la Camera di Commercio di Modena, l’Automobile Club d’Italia e la Ferrari S.p.A…

La Fondazione nasceva, sotto la spinta entusiasta di tanti appassionati sportivi italiani e stranieri, con lo scopo di valorizzare, promuovere e tutelare l’immagine, la storia e l’opera di Enzo Ferrari e per questo si proponeva la creazione di una struttura museale dedicata alla figura del grande costruttore modenese, alla sfida tra la scuderia del Cavallino e la Maserati e alla tradizione dell’automobilismo sportivo modenese, da realizzarsi nell’area dell’edificio in cui nacque Enzo Ferrari nel 1898, al civico 85 di Via Paolo Ferrari a Modena.

Nel luglio 2004 fu bandito il concorso progettuale per la realizzazione del museo e Future Systems, studio londinese di fama internazionale, si aggiudicò la progettazione architettonica della struttura museale.

Quel sogno è oggi diventato realtà, il Museo sarà inaugurato il prossimo 10 marzo 2012.

Per dare degno rilievo all’evento che consegna alla città di Modena una delle realizzazioni culturali ed archittettoniche più importanti degli ultimi decenni, sono state programmate numerose iniziative.

Il primo appuntamento è l’iniziativa “Bentornato a casa, Enzo”, in calendario sabato 25 febbraio alle 17 in piazza Grande. Rappresentanti delle Istituzioni e degli Enti e imprese della Fondazione casa natale annunciano l’imminente inaugurazione del Museo, mentre l’attore Ivano Marescotti legge brani autobiografici di Enzo Ferrari, tra i quali anche quelli in cui il Drake sottolinea il suo legame con Modena. Un intervento di Alessandro Bergonzoni, nel suo stile inconfondibile, si sofferma sul valore della creatività e dell’immaginazione, a partire dalla frase di Ferrari scelta come slogan del Museo: “Se lo puoi sognare, lo puoi fare”.

Nel giorno dell’inaugurazione del Museo Casa Enzo Ferrari, sabato 10 marzo si svolge la prima edizione de “La notte dei motori, il rosso del Motorsport incontra il giallo del Museo Casa Enzo Ferrari”. Si tratta di un’iniziativa, inclusa nell’ambito del programma di “Modena terra di motori”, che farà incontrare coloro che hanno una Ferrari, una Maserati, un’Alfa Romeo, una Lancia, una Ducati o un’auto storica rossa, con gli appassionati, i curiosi e le famiglie.
La città vedrà un’invasione pacifica annunciata dal rombo dei motori.
Partecipano alla “Notte dei motori” decine di Ferrari, in collaborazione con i Ferrari Club, oltre a cento tra moto e auto storiche rosse, in collaborazione con il Club Motori di Modena e altre associazioni. I portici e alcune piazzette del centro ospitano esibizioni di musica e cabaret, in collaborazione con il Ferrara Buskers Festival, ed è possibile assistere ad evoluzioni spettacolari di auto e moto.

Altre iniziative mostre, film e grandi appuntamenti sportivi sono in programma prima e dopo l’inaugurazione del 10 marzo.

Dal 2 marzo al Museo della Figurina di corso Canalgrande 103 apre al pubblico la nuova mostra intitolata “Vengo a prenderti stasera, come l’automobile ha cambiato le nostre vite in un secolo di grafica”, 400 figurine d’epoca, selezionate dalla collezione del Museo, per illustrare, con ironia d’altri tempi, il mito delle quattro ruote.

Per gli appassionati di cinema la sala Truffaut in via degli Adelardi 4 propone dal 20 marzo al 23 maggio, al giovedì e al venerdì, la rassegna “Vrooom! Auto da corsa e corse in auto”, accompagnata dalla mostra di dipinti di Andrea Semprebon, “Race cars – passione a quattro ruote”. Sullo schermo, documentari dedicati a Enzo Ferrari e alla storia della Maserati, grandi classici come “Duel” di Spielberg e “Crash” di Cronemberg, Steve Mc Queen nei panni di un pilota alla “24 ore di Le Mans”, Charlie Chaplin alle prese con una macchinina di cartone in un cortometraggio del 1914.

Infine giovedì 10 maggio la quinta tappa del Giro d’Italia, la Modena – Fano, parte proprio dal Museo Casa Enzo Ferrari.

Pubblicato: 23 Febbraio 2012Ultima modifica: 11 Luglio 2022