Francesca Ferrari è stata confermata nel ruolo di presidente della Commissione pari opportunità della Provincia di Modena. Eletta all’unanimità per il secondo mandato nella riunione di insediamento, che si è svolta il 5 novembre, Ferrari sarà affiancata nell’incarico da Valeria De Biase in qualità di vicepresidente.
Modenese, laureata in Scienze politiche e consulente aziendale, Francesca Ferrari è stata nominata dal Comitato per l’imprenditoria femminile dove rappresenta Confcooperative. Valeria De Biase, avvocato penalista, è stata nominata dalle associazioni di volontariato per le quali opera come consulente legale in favore delle donne che hanno subito violenza.
«La caratteristica di questa commissione è quella di rappresentare una larga parte degli attori sociali – commenta Francesca Ferrari – per questo uno degli obiettivi primari che ci siamo dati è che ognuno porti all’interno del gruppo le istanze del proprio mondo di provenienza e riesca poi a riportare all’esterno gli indirizzi della commissione sui tre temi che abbiamo individuato come prioritari: il lavoro, la violenza sulle donne, l’integrazione delle donne extracomunitarie».
La commissione, che ha una durata pari al mandato elettivo del Consiglio provinciale, è formata da 16 componenti in rappresentanza del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile, del mondo sindacale, delle associazioni femminili e delle associazioni donne straniere, dell’Università di Modena e Reggio Emilia, del Forum del terzo settore, del Comitato unitario professioni, dell’Azienda Usl di Modena.