Integrazione in formazione

Formazione per 75 immigrati con “Prov-integra”.
Corsi di lingua italiana e laboratori professionali.
[n. 6 - giugno 2011]

Diventare un cittadino integrandosi nella società attraverso l’apprendimento della lingua italiana e la formazione professionale. È l’obiettivo del progetto Prov-integra, finanziato dal fondo europeo per l’integrazione, al quale partecipa la Provincia di Modena insieme ad altre 15 Province italiane.

Finanziato con 130 mila euro, il progetto, che si è concluso alla fine di maggio, è stato realizzato dalla Città dei ragazzi di Modena e ha coinvolto 75 immigrati, tra i venti e i trenta anni, residenti in Italia da meno di cinque anni. Divisi in cinque classi, i giovani immigrati hanno frequentato un corso di formazione di 130 ore dedicate all’apprendimento della lingua italiana, alla formazione professionale (carpenteria metallica, installazioni elettriche, carrozzeria, costruzione di schede elettroniche e montaggi meccanici, questi ultimi due rivolti solo a donne) con un’attenzione particolare alla sicurezza sul lavoro.

Il progetto, come spiega l’assessore provinciale al Lavoro e formazione professionale, Francesco Ori, «è strutturato in modo da favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro attraverso una formazione rapida che risponde alle esigenze delle aziende del territorio ma che punta anche a fornire a questi ragazzi gli strumenti di base per muoversi nel nostro mercato del lavoro, per proporre le proprie competenze e per operare in sicurezza all’interno dei luoghi di lavoro».

Guidati dagli operatori della Città dei ragazzi, i giovani immigrati hanno concluso il corso realizzando un video curriculum nel quale si presentano raccontando la loro storia e illustrando le loro competenze. Al termine del progetto i video curriculum saranno raccolti in una banca dati nazionale e resi disponibili alle aziende.

Pubblicato: 13 Giugno 2011Ultima modifica: 09 Giugno 2022