Promuovere e sostenere la nascita e lo sviluppo delle nuove imprese modenesi attraverso formazione, assistenza, accompagnamento, agevolazioni per favorire l’accesso al credito e un concorso che premia le idee più innovative in ogni settore. È questo l’obiettivo del progetto biennale Intraprendere, promosso dalla Provincia di Modena e dalla Camera di commercio, di cui sta partendo la 6ª edizione che si concluderà alla fine del 2012. Il progetto, finanziato con un budget di 400 mila euro, è realizzato da Democenter-Sipe e da Modena Formazione, con la collaborazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Comuni, associazioni imprenditoriali, e con il contributo delle quattro Fondazioni bancarie modenesi: Fondazione Cassa di risparmio di Modena, Fondazione Cassa di risparmio di Carpi, Fondazione Cassa di risparmio di Mirandola, Fondazione di Vignola. È inoltre sostenuto dalla Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Banca Popolare di Verona-San Geminiano e San Prospero, SanFelice 1893 Banca Popolare, Banca Modenese, Banca Interprovinciale, Emilbanca, Unicredit, dal Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile di Modena, Cna, Confesercenti, e Lapam.
«In un momento di crisi perdurante come questo – afferma Daniela Sirotti Mattioli, assessore provinciale alle Politiche per l’economia locale – è fondamentale per noi non far mancare il sostegno, economico ma non solo, alla creazione di impresa, un obiettivo per il quale si è impegnato, e di questo lo ringrazio, l’intero sistema degli attori locali e delle istituzioni. Le nuove iniziative imprenditoriali, che valorizzano competenze e talenti – prosegue l’assessore – sono infatti strategiche per stimolare l’innovazione, rilanciare uno sviluppo di qualità e aumentare la competitività del territorio».
Le principali azioni in cui si svilupperà il Progetto Intraprendere sono: il concorso “Intraprendere a Modena – L’idea si fa impresa” aperto alle neo e aspiranti imprese in tutti i settori economici, con un montepremi di 47 mila euro, corsi e seminari di formazione, assistenza individuale per realizzare il piano d’impresa, incontri di sensibilizzazione per la promozione della cultura d’impresa presso gli studenti delle scuole superiori e universitari, accompagnamento al mercato con tutor, informazioni e assistenza per favorire l’accesso al credito, promozione territoriale dei nuovi progetti, collegamenti a network nazionali e internazionali.
La prima scadenza per le iscrizioni è fissata per il 18 luglio 2011 (una seconda chiamata di concorso è prevista per il prossimo autunno).