Sono partiti i lavori della rotatoria sulla statale 12 del Brennero all’incrocio con la strada comunale di Albareto e la strada del ponte dell’Uccellino; l’intervento sarà realizzato dal Consorzio Coseam con la ditta Turchi esecutrice.
L’infrastruttura ha un costo complessivo di un milione e 400 mila euro di cui oltre 200 mila euro per lo spostamento di interferenze di servizi elettrici e telefonici e tubazioni di gas e acqua.
L’opera fa parte di un piano per snellire i collegamenti tra Modena, Soliera, Carpi e l’area nord che prevede anche un intervento sulla strada provinciale 413 Romana sud alla rotatoria di S.Pancrazio e il raddoppio del ponte dell’Uccellino.
L’obiettivo è quello di risolvere il problema delle code in entrata e uscita da Modena sul ponte del Secchia all’innesto tra tangenziale e la provinciale per Carpi e migliorare i collegamenti lungo il Canaletto.
Per realizzare questi progetti l’investimento complessivo ammonta a cinque milioni e 800 mila euro, quattro dei quali messi a disposizione della Provincia dalla società Autobrennero, nell’ambito delle risorse destinate agli enti locali per migliorare la viabilità collegata all’autostrada nei territori attraversati.
I lavori saranno realizzati per stralci successivi e il primo intervento sarà proprio la nuova rotatoria sul Canaletto.
Con la nuova rotatoria aumenta il livello di sicurezza della statale e delle immissioni da stradello Ponte Basso e da strada Ponte Nuovo; con il raddoppio, il ponte dell’Uccellino sarà transitabile nelle situazioni di difficoltà idraulica che attualmente comportano la chiusura del ponte.
La nuova rotatoria sarà larga 45 metri con una sede stradale di dieci metri; nell’ambito del progetto sono previsti anche una nuova rampa lungo la strada del ponte dell’Uccellino in direzione di Soliera e l’adeguamento della comunale per Albareto, poi opere complementari, opere di ripristino vegetazionale e il riposizionamento della maestà votiva presente all’incrocio con la strada per Albareto. Il termine dei lavori è previsto nell’aprile del 2017.