Lavoro e Costituzione

I temi di riflessione teorica presenti nella programmazione della Fondazione San Carlo per l’anno 2010/201. Con il progetto LiveStream apertura all’intero territorio provinciale.
[n. 2 - ottobre 2010]

A partire dal mese di ottobre riprendono le attività pubbliche della Fondazione Collegio San Carlo di Modena, la più antica istituzione culturale modenese, con i cicli di conferenze su “Lavoro” e “Costituzione” organizzati dal Centro Studi Religiosi e dal Centro Culturale della Fondazione che, per la prima volta, hanno ottenuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’Unesco.

“Abbiamo scelto due temi – costituzione e lavoro – che appartengono al mondo della vita – dichiara Carlo Altini, direttore scientifico della Fondazione – ma che abbiamo declinato seguendo una traiettoria culturale di lungo periodo e non legata esclusivamente alle emergenze contemporanee. L’analisi di questi temi è programmata per l’intero anno accademico perché vogliamo cercare di superare la dimensione dell’evento e strutturare un percorso di formazione allo stesso tempo culturale e civile”.

“La Fondazione San Carlo – aggiunge il Presidente Roberto Franchini – ha scelto di andare controcorrente e di ritrovare l’ispirazione originaria: la ricerca e la riflessione culturali richiedono tempi lunghi e anche ostinata fatica. Ma anche la volontà di percorrere strade inesplorate. Solo in questo modo si formeranno cittadini attivi e consapevoli”.

Con le conferenze del Centro Culturale si inaugura anche il progetto LiveStream, realizzato in collaborazione con la Provincia di Modena, Assessorato all’Istruzione e Cultura ed il CEDOC, il Centro di documentazione provinciale. Infatti tutte le conferenze del progetto “costituzione” verranno proiettate in diretta e gratuitamente in 12 biblioteche e istituzioni della provincia che hanno aderito al progetto: le Biblioteche comunali di Campogalliano, Carpi, Castelfranco Emilia, Formigine, Nonantola, Pavullo, Sassuolo, Vignola, l’Istituto Storico di Modena, i Muncipi di Finale Emilia e Mirandola, l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Dalle diverse sedi collegate con la Fondazione, oltre ad assistere in diretta alle conferenze, sarà possibile partecipare al dibattito ponendo domande attraverso l’invio di e-mail alle quali i relatori risponderanno in tempo reale.

“Con il supporto a questo progetto – precisa Elena Malaguti, Assessore all’Istruzione e Cultura della Provincia – intendiamo perseguire tre obiettivi, che credo stiano a cuore a tutti coloro che si occupano di scuola: integrare cultura e istruzione, per mettere a disposizione dei giovani in formazione l’enorme patrimonio di saperi e competenze racchiuso nelle nostre istituzioni culturali, a partire dal San Carlo; offrire a tutti gli studenti superiori, di tutti gli indirizzi e di tutti i distretti, la possibilità di confrontarsi con riflessioni alte sui temi nodali del nostro tempo (ieri la democrazia, oggi la costituzione); formare ragazzi che non siano spettatori passivi dell’offerta culturale ma protagonisti, attivi e critici, nella costruzione delle idee e del nostro futuro”.

Anche quest’anno sarà possibile riascoltare le conferenze dei diversi cicli collegandosi al sito della Fondazione San Carlo nei giorni successivi all’evento.

Pubblicato: 30 Settembre 2010Ultima modifica: 12 Luglio 2022