Lavoro Estivo Guidato 2012

Gli studenti delle quarte superiori modenesi possono affrontare un'esperienza estiva di quattro settimane di stage presso aziende ed enti pubblici. Le richieste di partecipazione devono essere presentate dagli studenti entro il 14 maggio alle segreterie scolastiche, dalle ditte preferibilmente entro il 26 maggio alla Camera di Commercio.
[n. 3 - maggio 2012]

Anche quest’anno gli studenti delle classi quarte delle scuole superiori modenesi hanno l’opportunità di affrontare un’esperienza di lavoro estivo guidato alla fine dell’anno scolastico. Si tratta di uno stage lavorativo ed orientativo della durata di 4 settimane, tra giugno e l’inizio di settembre, introdotto da alcuni giorni di formazione e compensato con una borsa di studio di 500 euro, che può essere svolto presso aziende ed enti pubblici del territorio.

Il progetto è promosso e finanziato dalla Provincia e dalla Camera di Commercio in collaborazione con tutte le associazioni di categoria e sindacali.

«L’iniziativa si inserisce nel percorso didattico – spiega Elena Malaguti, assessore provinciale all’Istruzione – e consente ai ragazzi di acquisire elementi di conoscenza e autovalutazione preziosi per proseguire il percorso scolastico e scegliere cosa fare dopo il diploma».

Per partecipare all’iniziativa gli studenti devono compilare il modulo di adesione scaricabile dal portale provinciale dedicato all’istruzione e riconsegnarlo alle proprie segreterie scolastiche entro lunedì 14 maggio. Le aziende interessate possono invece segnalare la propria disponibilità ad accogliere i ragazzi preferibilmente entro il 26 maggio alla Camera di Commercio di Modena.

«Il progetto propone un’esperienza concreta di raccordo tra la scuola e il lavoro – commenta Francesco Ori, assessore provinciale al Lavoro e alla Formazione professionale – ma quest’anno assume una valenza ulteriore perché anche i 500 euro della borsa di studio potrebbero essere un aiuto per tante famiglie messe in difficoltà dalla crisi. È per questo – prosegue Ori – che invito tutte le aziende che possono farlo a partecipare all’iniziativa».

Nel 2011 i partecipanti sono stati 595 inseriti in 197 aziende. I ragazzi con una netta prevalenza delle femmine sui maschi, sono stati equamente distribuiti tra aziende pubbliche (che ne occupano 281) e private (314), in uffici pubblici e privati, ma anche come operai, magazzinieri, commessi in forni e pasticcerie, negozi e centri commerciali, operatori in cooperative sociali e centri culturali.

Gli abbinamenti con le aziende partecipanti viene effettuato in base a una graduatoria costruita sul punteggio attribuito ai ragazzi dalle scuole. Ciascun tirocinante viene assicurato contro gli infortuni sul lavoro presso l’INAIL, nonché per la responsabilità civile presso compagnie del comparto assicurativo.

Il progetto è promosso in collaborazione con tutte le scuole superiori modenesi e le associazioni di categoria Ascom-Confcommercio, Confagricoltura, CIA- Confederazione Italiana Agricoltori, Confcooperative Modena, Confesercenti, Confindustria Modena, Confindustria ceramica, Cna, Confapi PMI, FAM, Coldiretti, Lapam/Confartigianato, Legacoop, UNCI e le organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL.

Per ulteriori informazioni:
Paola Aime
Tel. 059.209505
e-mail aime.p@provincia.modena.it

Pubblicato: 02 Maggio 2012Ultima modifica: 08 Luglio 2022