Coltivare un orto scolastico, promuovere il consumo di frutta e verdura, preparare merende salutari, visitare un museo e trascorrere una giornata in un’azienda agricola alla scoperta di come nasce il cibo. Sono alcuni esempi di iniziative che si possono realizzare nell’ambito di percorsi di educazione alimentare da svolgere nelle scuole, dai nidi alle superiori, e per i quali si possono ottenere fino a 5 mila euro di contributi. Lo prevede il bando della Provincia di Modena consultabile sul sito.
Le domande potranno essere presentate fino al 29 ottobre per progetti da realizzare nel corso dell’anno scolastico. La graduatoria verrà definita nel giro di alcune settimane: è ammesso un solo progetto per scuola e deve essere previsto il coinvolgimento di almeno una fattoria didattica.
«E’ il secondo anno – spiega l’assessore provinciale all’Agricoltura Giandomenico Tomei – che proponiamo la formula del bando per proporre nelle scuole attività di educazione alimentare rivolte agli studenti, ma anche a insegnanti e genitori. Una sana alimentazione accompagnata da un corretto stile di vita, infatti, è fondamentale per assicurare salute e benessere a grandi e piccoli. E lo scorso anno – aggiunge Tomei – i progetti ammessi al finanziamento sono stati 36, con oltre 75 mila euro di contributi e circa novemila studenti impegnati, in prevalenza di elementari e materne. Trenta le fattorie didattiche coinvolte attivamente».