Premi in denaro, per un totale di 47 mila euro, e servizi gratuiti per dare un riconoscimento agli aspiranti imprenditori e alle neo imprese che presentano i progetti più innovativi. Prende il via l’edizione 2011/2012 di “Intraprendere a Modena – L’idea si fa impresa”, il concorso che dal 2001 ha intercettato 614 progetti d’impresa, 164 dei quali solo nell’ultima edizione. Il tasso medio di sopravvivenza delle neo imprese è circa del 70 per cento, mentre circa il 40 per cento degli aspiranti imprenditori ha poi costituito l’impresa.
Il concorso è aperto alle neo imprese, di qualunque forma giuridica, con sede operativa nella provincia di Modena, costituite dopo l’1 gennaio 2009, e agli aspiranti imprenditori, senza limiti di età, singoli o associati in modo anche informale, che abbiano un’idea o un progetto di impresa. Sono ammessi i progetti innovativi per prodotti, servizi, tecnologie e soluzioni organizzative in tutti i settori dell’economia. La partecipazione al concorso è gratuita. Ci si iscrive solo on line, compilando la scheda di adesione sul sito www.intraprendere.modena.it. La prima scadenza per le iscrizioni è fissata per il 18 luglio 2011 (una seconda chiamata di concorso è prevista per il prossimo autunno). Nella fase operativa, i partecipanti al concorso potranno seguire seminari gratuiti di approfondimento ed essere assistiti nella redazione dell’executive summary, il progetto d’impresa, che dovrà essere consegnato entro il 30 novembre 2011. I progetti saranno valutati da un comitato tecnico che individuerà le idee di maggior valore da inviare ai percorsi di accompagnamento e da presentare alla giuria di imprenditori che assegnerà i premi.
L’edizione 2011/2012 di Intraprendere assegna premi nelle categorie spin off universitari, high tech industriale, meccanico-manifatturiero-artigianato, servizi e commercio, agricoltura e agroalimentare. Saranno inoltre assegnati premi speciali per l’imprenditoria femminile e per la green economy. Premi speciali saranno assegnati anche a idee imprenditoriali del settore manifatturiero dalla Cna, del settore commercio, turismo e servizi dalla Confesercenti, del settore Itc dalla Lapam.