Lo spazio oltre l’orizzonte

Ottava edizione di Musei da gustare, due week end nei musei modenesi.
[n. 2 - marzo 2012]

Lo spazio è il tema filo conduttore della ottava edizione di Musei da gustare, l’iniziativa del Sistema museale della Provincia di Modena che si svolge nell’arco di due weekend, il 14 e 15 aprile e il 22 e23 aprile, con anteprime l’13 e il 21.

La rassegna modenese prevede oltre 50 appuntamenti tra incontri, conferenze, spettacoli, conversazioni letterarie, eventi espositivi, laboratori e attività per le famiglie: un concentrato di iniziative eterogenee che si svolgono nei musei pubblici, privati ed universitari presenti nel territorio provinciale, con orari di apertura anche protratti in orario serale, a biglietto gratuito o ridotto, e il coinvolgimento anche di altre strutture.

Il museo viene proposto ancora una volta come luogo privilegiato di incontro e di condivisione di esperienze antiche e nuove: storia, arte, scienza, natura, gastronomia ma anche il carattere percettivo e psicologico che “spazia” dentro e fuori di noi.

Il concetto di spazio nella modernità si è modificato più volte, in filosofia, in scienza, nell’arte e in letteratura, non senza che anche il concetto di uomo si modificasse generando quello di individuo.

Uno spazio inteso come “geografia dell’intreccio”, restituito alla sua profonda capacità di luogo di percezione, progettualità, in cui si definiscono significati profondi, che attingono alle diverse dimensioni dell’agire umano, ovvero come luogo di relazione e di valorizzazione. Uno spazio che va oltre l’orizzonte della visione per diventare spazio tattile, olfattivo ed acustico, dando origine a percezioni e tipologie spaziali che la vista “non potrebbe né percepire né articolare”, ma dove l’arte, più di ogni altro, riesce a restituirci il senso di un’umanità viva, palpitante, dentro e fuori di noi, per condurci mano nella mano attraverso lo spazio infinito della nostra esistenza.

L’iniziativa, unica nel suo genere in Italia, si inserisce nella Settimana della Cultura, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali dal 14 al 22 aprile 2012.

Pubblicato: 27 Marzo 2012Ultima modifica: 11 Luglio 2022