Lo sport in assemblea

Assemblea dello sport, in arrivo 300 mila euro per gli impianti sportivi.
Previsto un sostegno per i ragazzi delle famiglie in difficoltà economica.
[n. 3 - marzo 2011]

Per l’impiantistica sportiva modenese sono in arrivo circa 300 mila euro dalla Regione che potranno attivare interventi fino a tre milioni di euro. E’ quanto è emerso nel corso dell’Assemblea provinciale dello sport che si è svolta giovedì 17 febbraio a Modena.

All’iniziativa sono intervenuti, tra gli altri, Emilio Sabattini, presidente della Provincia di Modena, Stefano Vaccari, assessore provinciale allo Sport, amministratori e rappresentati degli enti di promozione e delle società sportive. E’ intervenuto anche Massimo Mezzetti, assessore regionale allo Sport, che ha annunciato un fondo regionale di due milioni e 600 mila euro di cui circa 300 mila per il modenese a sostegno degli investimenti sugli impianti sportivi.

Durante l’Assemblea, Massimo Baldini, docente della facoltà di Economia e commercio dell’Università di Modena, ha presentato una ricerca sull’aumento delle famiglie modenesi in difficoltà a causa della crisi.

«Anche lo sport di base nel modenese risente dell’attuale difficile situazione – ha sottolineato Vaccari – a partire dalle tante famiglie che fanno sempre più fatica a sostenere i costi dell’attività dei figli. Per questo abbiamo avviato un fondo destinato alle società che ha lo scopo di favorire l’attività sportiva nelle famiglie in difficoltà».

Il fondo, circa di 20 mila euro, servirà a concedere contributi a enti e società che iscrivono gratuitamente ai corsi bambini e ragazzi con disagio economico e sociale.
Come si legge nel bando il contributo sarà assegnato per i ragazzi nati dal 2000 al 2005, «per quote di iscrizione annue superiori ai 500 euro e fino a un massimo del 50 per cento della quota e comunque non oltre 150 euro per ogni utente di cui si viene dimostrata l’insolvenza delle spese di iscrizione a seguito del disagio economico familiare».

Nel corso dell’iniziativa è stata presentata anche una ricerca sul rapporto tra crisi e pratica sportiva nel modenese.

Durante la tavola rotonda, tra le proposte emerse, anche quella di un consorzio volontario per le società sportive che intendono unirsi per acquistare o investire, usufruendo di vantaggi a livello di mercato. Distribuito anche il resoconto dell’attività del Centro antidoping un tema sul quale sarà organizzato un apposito convegno dedicato ai dieci anni del progetto Tallone d’Achille.

Istituita dalla Provincia di Modena, l’Assemblea comprende tutti i soggetti che fanno parte del mondo dello sport modenese: enti locali, federazioni sportive, Coni, enti di promozione, Ufficio scolastico provinciale e Ausl.

 

Pubblicato: 08 Marzo 2011Ultima modifica: 26 Maggio 2022