Un concorso rivolto a tutte le scuole modenesi per premiare i migliori elaborati dedicati all’educazione alimentare e ai prodotti tipi dell’agricoltura modenese. Si chiama “Non c’è cibo senza terra” e lo promuove, per la prima volta, la Provincia di Modena con l’obiettivo, spiega Giandomenico Tomei, assessore provinciale all’Agricoltura, «di stimolare una riflessione tra gli studenti sul valore anche culturale di una sana educazione alimentare, basata sul recupero della più genuina tradizione agricola e sulle eccellenze prodotte dai nostri contadini».
Le scuole, da quelle dell’infanzia alle medie inferiori, che intendono partecipare dovranno inviare entro il 20 dicembre all’assessorato Agricoltura della Provincia di Modena (via Scaglia est 15) un elaborato composto come minimo da un cartellone di un metro per 70 centimetri per sintetizzare il messaggio e che sarà il punto di riferimento per la commissione giudicatrice.
L’elaborato dovrà essere accompagnato da una scheda sintetica di presentazione. Sono previsti 35 premi ad altrettante scuole consistenti in un voucher da 1000 euro da utilizzare, durante questo anno scolastico, nel circuito delle Fattorie didattiche e per realizzare orti nelle scuole stesse.
I premi saranno decisi entro febbraio da una commissione giudicatrice composta da tecnici di Provincia, Regione, Ufficio scolastico provinciale, Ausl, e dell’associazione Fattorie didattiche e aperte.