Manovra tariffaria nel trasporto pubblico

Dal primo marzo biglietto bus a € 1,20, categorie deboli tutelate.
Abbonamenti invariati, nessuna maggiorazione a bordo.
[n. 4 - aprile 2011]

È scattata dal primo marzo anche a Modena e in provincia la manovra tariffaria del trasporto pubblico decisa dalla Regione Emilia Romagna. Il biglietto di corsa semplice passerà a 1,20 euro, mentre non ci saranno aumenti degli abbonamenti mensili ed annuali, nè sovrapprezzi in vettura. L’apposita delibera, formulata da aMo su incarico degli Enti locali, è stata approvata dalla Provincia di Modena dai Comuni di Modena e Carpi.

In particolare, il bacino di Modena si attiene alle linee guida del “Patto per la mobilità” per quel che riguarda il prezzo del biglietto di corsa semplice urbana e quello della zona singola di percorrenza

extraurbana, che si assestano su 1,20 euro (ogni ulteriore zona attraversata dopo la prima costerà 80 centesimi in più) come nel resto della Regione, mentre non applica gli aumenti agli abbonamenti consentiti dal Patto stesso.

Dal confronto con i Comuni modenesi e il Comitato degli Utenti, è emersa infatti la volontà unanime di adottare una manovra tariffaria che non si limitasse a salvaguardare il servizio, ma che premiasse anche la fidelizzazione degli utenti. Inalterati anche gli sconti offerti dall’Atcm Card e dall’Atcm card senior.

Le tariffe aggiornate secondo la manovra comprendono gli aumenti legati all’inflazione che avrebbero dovuto scattare nel corso del 2011.

Per informazioni dettagliate su tutte le novità tariffarie in vigore dal primo marzo si può consultare il sito di Atcm: www.atcm.mo.it

Pubblicato: 07 Aprile 2011Ultima modifica: 26 Maggio 2022