Migliore amico degli animali

Assegnanto il premio del Centro fauna selvatica Il Pettirosso a Marco Calcani, ha salvato istrici e caprioli.
[n. 3 - marzo 2011
Panorama - Fauna]

E’ Marco Calcani, il comandante della Forestale di Sestola, il vincitore della terza edizione del Premio del  Centro fauna selvatica Il Pettirosso dedicato al “migliore amico degli animali”, alla persona cioè che si è distinta, nel corso del 2010, in interventi di salvataggio della fauna selvatica particolarmente significativi.

La cerimonia di consegna si è svolta lunedì 21 febbraio nel corso di un incontro nel Palazzo della Provincia di Modena, al quale hanno partecipato Mario Galli, vice presidente della Provincia di Modena, e Piero Milani, responsabile del Centro fauna selvatica Il Pettirosso di Modena che opera sulla base di una convezione proprio con la Provincia di Modena per il recupero e il salvataggio della fauna selvatica in difficoltà.

Come ha spiegato Milani «Calcani ha dimostrato una grande disponibilità ad intervenire in situazioni e orari spesso difficili anche fuori servizio. Soprattutto durante le intense nevicate dell’inverno 2009-2010 è uscito più volte anche in orari notturni per salvare animali in difficoltà su segnalazione dei cittadini».
Tra gli interventi effettuati spicca il salvataggio nella zona di Trentino di Fanano di una mamma istrice con il suo piccolo entrambi in stato di ipotermia e di diversi caprioli in difficoltà per le forti nevicate.

Pubblicato: 09 Marzo 2011Ultima modifica: 12 Luglio 2022