Un “happy hour” a lume di candela nei locali di numerosi comuni modenesi per sensibilizzare i cittadini sul problema del risparmio energetico. Accadrà alle ore 18.30 di venerdì 12 febbraio in occasione della campagna “M’illumino di meno”, la giornata all’insegna del risparmio energetico promossa dalla trasmissione Caterpillar di Radio Due Rai, giunta alla sua settima edizione, che propone lo spegnimento di luci e dispositivi elettrici non indispensabili in case, imprese e luoghi pubblici, fino alle 19,30, in occasione della Giornata del risparmio energetico. In pratica una sorta di “silenzio energetico” contro gli sprechi, alla vigilia dell’anniversario della ratifica degli accordi di Kyoto contro i gas serra avvenuta il 16 febbraio 2005.
A Modena la Giornata mi illumino di meno quest’anno è dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia.
Dalle 18.00 alle 20.00 la facciata del Palazzo Comunale in Piazza Grande sarà illuminata con l’accensione del tricolore e mentre l’illuminazione pubblica in Piazza Sant’Agostino, Piazza Grande e Piazzale Torti sarà spenta. Dalle ore 18.00 saranno accese suggestive lanterne tricolori nel Piazzale Torti angolo via Selmi, a cura di Federconsumatori in collaborazione con Fusorari Cibi&Viaggi.
Le iniziative modenesi sono coordinate dalla Provincia di Modena (in collaborazione con Hera, Aimag, Geovest e Agenzia per l’energia).
«Si tratta di un invito a riflettere – sottolinea Stefano Vaccari, assessore provinciale all’Ambiente – esteso a tutti i cittadini sulla necessità del risparmio energetico ma anche un’opportunità per promuovere stili di vita e semplici regole quotidiane che possono contribuire a ridurre gli sprechi».