Modena capitale green

Dal 14 al 18 novembre torna la Settimana della Bioarchitettura e dalla Domotica.
[n. 10 - novembre 2011]

Una rassegna di best practices locali, nazionali e internazionali nel campo della progettazione e riqualificazione sostenibile: questa l’essenza della Settimana della Bioarchitettura e della Domotica. Modena sarà capitale green dal 14 al 18 novembre quando il tema della riqualificazione e della realizzazione di edifici ecologici sarà investigato a 360°.

Tante le novità dell’edizione 2011 della Settimana, organizzata da AESS Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo di Modena, Bioecolab e Laboratorio di Domotica: in primo luogo la sede. L’evento sarà ospitato dalla Casa Ecologica del Comune di Modena (via Caruso, 3 Modena), la nuova sede di AESS inaugurata lo scorso ottobre, struttura all’avanguardia dal punto di vista dell’efficienza e del risparmio energetico .

La kermesse, che rientra nel progetto Triennale Edilizia Sostenibile supportato da Comune di Modena, Provincia di Modena e Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, presenta una ricca serie di seminari, convegni e tavole rotonde.

La manifestazione aprirà i battenti lunedì 14 novembre alle 14.30 con un convegno dal titolo ‘Strumenti economici per una riqualificazione sostenibile: come finanziare gli investimenti nel patrimonio edilizio pubblico’, cui prenderà parte anche Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile. Al centro della giornata di martedì 15 novembre, anch’essa dedicata all’edilizia pubblica sostenibile, l’intervento dell’architetto altoaltesino Michael Tribus della Michael Tribus Architecture che presenterà la sua “scuola passiva” a Bolzano: prima scuola elementare e materna in standard Casa Passiva.

Il pomeriggio di martedì sarà tutto all’insegna della normativa regionale e nazionale in campo energetico: interverranno, tra gli altri relatori, Gian Carlo Muzzarelli, Assessore alle Attività Produttive della Regione Emilia-Romagna che illustrerà il Secondo Piano Triennale Attuativo del Piano Energetico Regionale e Stefano Stefani del Servizio Politiche Energetiche della Regione Emilia Romagna che presenterà le modifiche introdotte con la DGR 1366/2011, disciplina regionale in materia di rendimento energetico degli edifici.

“Riqualificazione sostenibile in ambiti urbani consolidati” è il tema affrontato mercoledì 16 novembre.

Atteso, per giovedì 17 novembre alle ore 17, l’appuntamento con il progetto architettonico di punta della città di Modena: il Museo Casa Enzo Ferrari. Luca Gibello, caporedattore del Giornale dell’Architettura, intervisterà poi l’architetto Andrea Morgante, capoprogetto, responsabile della direzione artistica del Museo Casa Enzo Ferrari. Protagonista della sessione sarà l’originale progetto dello scomparso Jan Kaplicki di Future Systems,  che si conforma di due edifici, la casa natale di Enzo Ferrari e una  nuova galleria.  Nel rispetto dell’ambiente e delle nuove esigenze di  vita, il complesso museale, oltre ad essere inserito nel verde, sarà dotato  di sistemi domotici e di geotermia per un alto risparmio energetico.

A conclusione della Settimana, venerdì 18 novembre, due importanti appuntamenti: in primo luogo l’edizione 2011 del ‘Premio Sostenibilità’.  “Il Premio – spiega Stefano Vaccari, Presidente AESS – ha coinvolto, quest’anno per la prima volta, progetti provenienti da tutta Italia. Premieremo i 4 progetti vincitori e le 4 menzioni delle categorie Edilizia ex-novo, Ristrutturazioni-restauro e Urbanistica e speciali, che si sono distinti tra i 41 partecipanti per aver presentato le soluzioni più innovative dal punto di vista della bioarchitettura e dell’urbanistica sostenibile”.

In chiusura la presentazione dell’innovativo progetto ‘Med in Italy‘, la casa bioclimatica ideata dagli architetti dell’Università di Tor Vergata, primo progetto italiano che parteciperà alle ‘Olimpiadi dell’Architettura Green’  di Madrid:  una casa che produce 6 volte l’energia che consuma.

Pubblicato: 08 Novembre 2011Ultima modifica: 11 Luglio 2022