E’ di 7 milioni la quota di investimenti finanziata con risorse dell’ente che la Provincia di Modena mette in campo per il 2012, da destinare a manutenzioni per scuole e strade.
«Ma questo non significa che nel 2012 non verranno aperti nuovi cantieri. Anzi, prevediamo interventi per circa 49 milioni di euro». Lo annuncia l’assessore alle Infrastrutture Egidio Pagani spiegando che sono già in corso o in appalto lavori per 27 milioni di euro, mentre altre iniziative per oltre 21 milioni sono in fase di progettazione. «Sono in gran parte risorse di “trascinamento” che quest’anno riusciremo a spendere concretamente con l’occhio rivolto al futuro per realizzare infrastrutture importanti e garantire edifici scolastici di qualità per l’istruzione dei nostri ragazzi».
Tra le iniziative in cantiere o in fase di avvio ci sono interventi sulle scuole superiori di Modena, come l’ampliamento del Cattaneo (un milione 200 mila euro), le ristrutturazioni al Fermi per aumentare la dotazione di spazi per la didattica (640 mila euro), il ripristino delle facciate del Tassoni (240 mila euro) mentre al Baggi di Sassuolo proseguono gli interventi di adeguamento sismico: nei prossimi giorni si chiude una gara d’appalto da un milione di euro.
Diversi i lavori sulle infrastrutture, a partire dal prossimo avvio dei cantieri del secondo stralcio della tangenziale di Nonantola (13 milioni) e della ricostruzione della briglia sul Secchia a Sassuolo (5 milioni e 200 mila euro). Molti anche i lavori in montagna: sono in corso cantieri a Riolunato (115 mila euro) e sulla provinciale 324 (4 milioni) per potenziamenti a Sestola, Fanano, Riolunato e Pievepelago, mentre sono in fase di accantieramento altri interventi a Fanano e a Sestola per circa 200 mila euro.
Tra i cantieri aperti anche quello per il potenziamento del collegamento tra sp 8 e Canaletto a Mirandola (1 milione di euro), mentre aprirà nelle prossime settimane quello a Maranello per il consolidamento strutturale del ponte sul Tiepido (800 mila euro).
Nelle prossime settimane, ha annunciato il presidente Emilio Sabattini in occasione del voto sul bilancio, sarà definita un’agenda delle opere per oltre 21 milioni di euro di risorse certe che sono in fase di progettazione e i cui cantieri si apriranno nella seconda parte dell’anno o, al più tardi, all’inizio del 2013.
Fanno parte di questo elenco gli interventi di edilizia scolastica come l’ampliamento del Meucci a Carpi (un milione e 850 mila euro per una nuova ala con almeno 12 aule), la ristrutturazione del Deledda a Modena (547 mila euro), interventi al Barozzi e al Venturi per altri 600 mila euro.
Per la viabilità, continua l’impegno sulla Pedemontana con l’appalto entro l’anno di ulteriori lotti a Castelvetro per 8 milioni e 500 mila euro, così come prosegue l’intervento sulla Vignola, la strada provinciale 623: dopo aver realizzato la rotatoria e il nuovo svincolo a San Vito, sono previsti nuovi interventi per l’allargamento della strada in direzione Spilamberto (1 milione e 500 mila euro) e in località San Damaso (960 mila euro). A Marano si anticipa la costruzione del secondo lotto della tangenziale con la realizzazione di una rotatoria (170 mila euro) utile anche per la viabilità comunale. A Carpi si potenzia la provinciale 468 nel collegamento tra il casello autostradale e il confine con Reggio (1 milione e 600 mila euro) grazie al contributo di Autobrennero che finanzia per 4 milioni e 500 mila euro interventi nell’area di Soliera e Modena: è già in corso di realizzazione il progetto preliminare per il potenziamento a quattro corsie del tratto di provinciale 413 tra la rotatoria di San Pancrazio e il sistema tangenziale di Modena.
Altri interventi sono in programma in Appennino, sulla sp 32 e sulla sp 486 a Frassinoro (complessivamente 540 mila euro), sulla sp 28 a Lama, in località Pangone (130 mila), sulla sp 324 a Montecreto (105 mila), sulla sp 486 a Montefiorino (150 mila), sulla sp 34 a Montese, in località Case Marchiorri (227 mila), sulla sp 28 a Palagano, a Montemolino (200 mila), sulla sp 33 a Polinago (150 mila) e sulla sp 324 a Riolunato (150 mila).