Nel bilancio 2022 e nel Piano investimenti quasi 80 milioni di euro per strade e scuole

Il presidente Tomei:"Nuovo protagonismo delle Province dopo anni difficili, ora serve la riforma dell'ente".
[n. 5 - novembre 2021]

Quasi 80 milioni di euro di investimenti già finanziati su strade e scuole in tre anni di cui oltre 50 milioni nel 2022, provenienti in parte anche dal Pnrr. Sono questi, in sintesi, i numeri del bilancio 2022 e del Piano investimenti 2022-2024 della Provincia che sono stati presentati al Consiglio provinciale,  mercoledì 10 novembre, dal presidente della Provincia Gian Domenico Tomei.

«Le risorse straordinarie finanziate – ha sottolineato Tomei – confermano il nuovo protagonismo delle Province dopo anni difficili. Siamo pronti con le nostre strutture, le nostre professionalità ed esperienze tecniche a realizzare un programma su strade e scuole senza precedenti. Per rendere ancora più efficace la nostra azione ora occorre anche una riforma dell’ente per garantire una governance adeguata a questo piano ambizioso e una maggiore autonomia finanziaria visto che gli investimenti sono in gran parte finanziati da altri enti, come lo Stato e la Regione».

Tenendo conto anche dei progetti in attesa di finanziamento con risorse statali, regionali, ma anche di Autobrennero e ulteriori dal Pnrr, comunque inseriti nella programmazione, il Piano complessivo delle opere, illustrato da Annalisa Vita, direttrice dell’Area tecnica della Provincia,  ammonta a circa 190 milioni di euro.

Pubblicato: 17 Novembre 2021Ultima modifica: 19 Luglio 2022